Arrivano i Chromebook per la didattica
di Cesare Fumana

All’Istituto comprensivo “G. Bertolotti” di Gavardo sbarcano i primi 31 computer portatili con sistema operativo Chrome OS. Giovedì la cerimonia di consegna con la presentazione del progetto di didattica digitale


L’Istituto comprensivo "G. Bertolotti" di Gavardo compie un grande passo nel segno della didattica innovativa.

Nelle aule sbarcano, infatti, i primi 31 Chromebook con schermo attivo (touchscreen), innovativi computer, con sistema operativo Chrome OS, creato da Google e bastato su Linux, che utilizzano in gran parte programmi non residenti, attraverso applicazioni basate su internet che non richiedono faticose installazioni e soprattutto continui aggiornamenti.

Grazie al finanziamento di un progetto con Fastweb e il contributo del Comitato Genitori di Gavardo, sono stati acquistati questi computer portatili, che si accendono e si spengono in 7 secondi ed hanno batterie che consentono autonomia d’uso fino a 14 ore, in grado dunque di coprire agevolmente l’intero arco della vita scolastica giornaliera.

Se negli Stati Uniti oltre il 60% dei computer dedicati alla didattica sono dei Chromebook, in Italia sono molto poche le scuole che hanno deciso questo cambio di rotta.

Infatti, si tratta di computer che possono essere fortemente personalizzati, tanto da poter elaborare un profilo diverso per ogni utilizzatore, consentendo così alla scuola un maggiore controllo sull’utilizzazione dei computer.

Oltre all’acquisto dei Chromebook, è stata acquistata una LIM innovativa e avviato un percorso di formazione per il team dell’innovazione sulla gestione avanzata della G-Suite, uno strumento di Google dedicato alla didattica, ma non solo.

Il progetto si inserisce nelle iniziative che l’Istituto comprensivo ha attivato in questi anni per implementare la strumentazione tecnologica, affiancando percorsi di formazione del personale nell’utilizzo di piattaforme online (registro elettronico, piattaforma amministrativa e G-Suite).
L’obiettivo di creare alla scuola secondaria una rete condivisa e sicura per lavorare meglio sta per essere raggiunto.

Giovedì 14 febbraio, nel pomeriggio, alle 15, nell’aula magna, si svolgerà la cerimonia di consegna ufficiale di questi device agli alunni della scuola secondaria di primo grado, rappresentati dal loro Comitato Studentesco.

Dopo i saluti della dirigente scolastica Maurizia Di Marzio, toccherà al vice dirigente Giovanni Landi, nelle vesti di Animatore digitale dell’Istituto comprensivo, illustrare il progetto Fastweb 4 School e l’innovazione tecnologica nell’istituto. Interverranno anche Antonella Greco, referente del Piano Nazionale Scuola Digitale dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia; Marco Berardinelli, responsabile Education Google Italia; Alessandro De Bono, Google Certified Educator, che presenterà la G-Suite.

La cerimonia sarà accompagnata da alcuni brani eseguiti dall’orchestra e dal coro della scuola secondaria di primo grado.
180907_Gavardo_medie2.jpg 180907_Gavardo_medie2.jpg