L'Abc della buona amministrazione secondo le Acli
di Redazione

Prenderà il via il prossimo 21 febbraio un corso di formazione organizzato dalle Acli provinciali e della zona della Valle Sabbia rivolto a coloro che sono interessati e disponibili a impegnarsi nel prossimo mandato amministrativo


“Tra le storiche fedeltà della Acli, vi è anche quella alla democrazia; per concretizzarla da sempre la nostra associazione cerca di promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva. Per questo le Acli propongono sul territorio alcuni corsi di formazione per tutti coloro che vogliono accrescere la propria cultura amministrativa per svolgere un buon servizio alla comunità”.

È così che le Acli provinciali di Brescia, in collaborazione con le Acli della Valle Sabbia, presentano il corso “ABC, Amministrare il Bene Comune”, organizzato con il patrocinio di ACB (Associazione Comuni Bresciani) e della Provincia di Brescia .

Dopo le ultime edizioni rivolte soprattutto a coloro che sono già impegnati nelle amministrazioni locali, l'edizione 2019 è rivolta principalmente a coloro che intendono mettersi a servizio della propria comunità attraverso l'impegno amministrativo.

Nei giorni scorsi, le Acli hanno inviato una lettera di presentazione a tutti i consiglieri comunali del territorio, insieme al volantino e al programma del corso, con lo scopo di divulgare il corso.

«Il corso di formazione – scrivono nella lettera – si rivolge a tutti coloro che vogliono accrescere la propria cultura amministrativa per svolgere bene il proprio servizio alla comunità. In particolare ai giovani. Sono infatti centinaia le persone che anche nel nostro territorio sono impegnate o offrono la loro disponibilità ad amministrare gli enti locali.
Proprio loro potrebbero trovare in questo percorso un luogo formativo e di confronto per crescere in competenza e condividere la loro sensibilità e passione politica. Il corso infatti si propone di realizzare una formazione sia motivazionale che tecnica, riferita ad aspetti istituzionali e gestionali dell’attività amministrativa.
Quella proposta in Valle Sabbia è la prima edizione di un percorso che da 5 anni viene già organizzato in numerose altre zone della nostra provincia. Il corso inoltre assume una valenza particolare in quanto nel 2019 la maggior parte dei Comuni bresciani saranno chiamati a rinnovare la propria Amministrazione».

Nella zona della Valle Sabbia il corso si svolgerà il giovedì sera, a partire dal 21 febbraio prossimo, alle 20.30, in forma itinerante, fra Nuvolento, Sopraponte e Villanuova.

I docenti sono amministratori e funzionari pubblici
esperti in gestione degli Enti locali. Il corso prevede un numero massimo di 30 iscritti. Quota di iscrizione: 10 euro.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito delle Acli.
110323Acli.jpg