L'ultimo saluto a Flavio Serafin
di Aldo Pasquazzo

Aveva 84 anni e per più di trenta era stato direttore tecnico delle Cartiere Trentine. Questa mattina – sabato 9 febbraio – a Condino i funerali 


Si svolgeranno questa mattina – sabato 9 febbraio - alle 10.30 a Condino i funerali di Flavio Serafin. Aveva 84 anni e lascia la moglie Edda e le tre figlie Antonella, Roberta e Stefania.
 
Flavio, deceduto all'ospedale di Tione, era nato a Carmignano (PD) e approdato a Condino nel 1964. Proveniva da Conselice di Ravenna, anche se prima con il fratello Rino - numero uno delle Cartiere Trentine – aveva diretto l'Isa , un simile stabilimento   riconducibile alla famiglia Colombo di Bologna.
 
La famiglia Serafin già allora rappresentava una scuola di vita e di lavoro. Rino, che abitava a Verona, era il capofila; poi c'era Flavio, e per ultimo Gianni, che dopo aver lasciato le Trentine era approdato nel ravennate, ma che da anni ha casa a Storo.
 
Pur abitando a Condino, prima del pensionamento Flavio si era poi trasferito per qualche anno in Toscana. 
 
Già consigliere comunale nei DC, Flavio figurava all'interno di Pro Loco, Condinese calcio e Corpo bandistico, sempre come dirigente. Con Antonio Di Camillo e Basilio Mosca aveva inventato, gestito e fatto crescere il Gran Carnevale dei ragazzi di Condino, che aveva conquistato le simpatie di tutti.
 
Stamane un'ora prima delle esequie l'agenzia funeraria Bi Due trasferirà la salma dall'ospedale di Tione alla Pieve di Santa Maria, ove si terrà la funzione funebre. 
190208Flavio_Serafin-.jpg