«Viaggio al termine dell'inverno»
di c.f.

Per il cineforum promosso dal Cai di Gavardo, questa sera nell’Auditorium Cecilia Zane lo stupendo documentario dei registi francesi Anne ed Erik Lapied, girato nel Gruppo del Gran Paradiso


I silenzi della montagna e la lotta degli animali per vivere sono i protagonisti di "Viaggio al termine dell’inverno", un film dei cineasti francesi Anne ed Erik Lapied.

La pellicola sarà proiettata questa sera alle 20.30, presso nell’Auditorium Cecilia Zane a Gavardo, nell’ambito del cineforum organizzato dal Cai gavardese (ingresso libero)

Il film è stato girato nel Gruppo del Gran Paradiso, eccezionale scrigno di vita animale, seguita con occhio attento e rispettoso dai due registi francesi.

«Mai, mai la montagna si era mostrata così forte. Mai ci siamo sentiti così piccoli davanti a questa forza. La montagna è nostra maestra, e quell’inverno stavamo per ricevere la nostra più bella lezione di umiltà.»

Così Anne e Erik Lapied raccontano la loro avventura nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove hanno trascorso buona parte dell’anno per realizzare un documentario sul re di quelle montagne: sua maestà lo stambecco.

Un film nel film, che ci fa vedere il lavoro che sta dietro le riprese a partire da un autunno ancora tiepido, pieno di animali, di frutti e di colori, fino al cuore dell’inverno, quando metri e metri di neve rivestono piano piano la montagna, rendendo difficile la vita per i cinquanta abitanti che vivono ancora in questa valle.

Nonostante la difficoltà di portare avanti le riprese nella neve, riusciamo a seguire giorno dopo giorno i comportamenti di stambecchi, camosci, lepri, aquile e altri piccoli animali che riescono a vivere nella rigidità dell’inverno, che è solo all’inizio.
190208_stambecco.jpg