I primi 40 anni del Bar Chiara
di Aldo Pasquazzo

Quarant'anni di storia per il locale di Condino, prima con Nello e Rita Gualdi, e negli ultimi dieci con Jasmine e Patrick Camplani originari di Idro. Sabato la festa


Il Bar Chiara, dislocato nella centralissima Piazza San Rocco a Condino, è da sempre considerato il vero e unico “salotto” di paese.

Lo avevano fondato Rita e Nello Gualdi nel 1988, anche se vent'anni prima le stesse sorelle Gualdi (Rita e Luisa) avevano aperto un esercizio un po' più modesto al di là della strada, nell'edificio di famiglia.

In seguito, dove un tempo c’era la macelleria di Antonio Rosa, i Gualdi hanno acquistato il tutto da zia Maria, e trasformato il locale in un moderno esercizio, all'imbocco di Via Pesce.

Da dieci anni a questa parte la gestione del Bar Chiara è passata a Jasmine e Patrick Camplani (originari di Idro) che domani, sabato 9 febbraio, festeggeranno il decennale della loro gestione.

In concomitanza del prestigioso traguardo, torta, brindisi e aperitivi per tutti. Poi nella piazza antistante, con i “funghi” a fare calore, via alla serata con i DJ Bong Voice e Dylan The Joker. Una festa non stop che proseguirà fino alle ore piccole.

Il Bar Chiara è un punto di ritrovo molto apprezzato dai condinesi.

Ad intuire la necessità di un simile esercizio erano stati i capofila Romano e Carla Gualdi,che dentro la loro abitazione già gestivano monopoli e negozio di barbiere, fondato ancor prima da nonna Virginia. Dove c'era l'orto (1967) l'impresa Nello Garbaini aveva creato una aggiunta che non stonava e che si inseriva a misura nel contesto della storica piazza; piazza che in tempi passati (1900) aveva ospitato prima l'albergo Alla Torre e poi l'esercizio Castagnari e per ultimo (1950) il bar da Durbino, che poi ha chiuso pure lui, ed ora di nuovo ripopolato e qualificato con la sede municipale.

Tutti esercizi che rendono vivo il cuore di Condino.

In foto: i fratelli Camplani e, a sinistra, una delle collaboratrici
190208_Condino_bar_chiara.jpg