Fama International, artigianato di lusso per l'arredo
di red.

Il viaggio di Vallesabbianews e AIB tra le realtà produttive della Valle Sabbia e del Garda continua a Carpeneda di Vobarno, dove dal 2000 una piccola azienda realizza componenti d’arredo molto particolari

 
Esclusivi componenti d’arredo progettati a partire da zero, pezzi unici incisi a mano dall’orafo o realizzati in bronzo fuso a terra, o ancora prodotti su misura in ottone o alluminio di altissima qualità.

Quando maniglie, pomoli, battenti e supporti di misura standard non sono adatti alle proprie esigenze, a Vobarno Fama International Srl propone ai suoi clienti creazioni uniche realizzate in funzione del design, delle misure, dei materiali e delle finiture richiesti dal committente.

Il lavoro si basa sulla qualità della produzione e non sulle quantità, che possono essere davvero in numero esiguo. Tre i cataloghi disponibili, ma il 70% delle creazioni ormai sono appunto “custom” e non in serie, spesso richieste da architetti e designer in cerca di flessibilità ed originalità.

L’azienda, che ha sede nella zona industriale di Carpeneda, si è associata al circuito Valsabbia – Lago di Garda di AIB poiché attratta dai numerosi servizi offerti e dall’attenzione alla dimensione locale, che per un’azienda piccola e a conduzione familiare – otto i dipendenti – risulta fondamentale.

“Di AIB abbiamo notato fin dal principio la disponibilità e la presenza sul territorio – ci racconta il titolare Fabio Pozzi. – Abbiamo già partecipato, per esempio, a due convegni molto interessanti e al PMI Day, l’appuntamento annuale dedicato alle piccole e medie imprese, ricevendo la visita in azienda di una classe terza dell’indirizzo meccanico dell’Itis di Vobarno”.

Da segnalare, secondo l’imprenditore, anche l’assistenza puntuale ed esaustiva dello staff di AIB. “Mi è capitato di contattarli e sono stati molto rapidi nel darmi risposte che mi sono state utili per fare delle scelte – commenta. – Sono anche molto bravi nella promozione delle iniziative, anche tramite newsletter: gli eventi che organizzano sono davvero tanti, e se a mancarci non fosse il tempo materiale parteciperemmo anche più di quanto non facciamo abitualmente”.

L’Associazione Industriale Bresciana accoglie quindi tra le aziende a lei associate una realtà valsabbina che ha fondato il proprio successo su una tradizione ben radicata sul territorio – quella della lavorazione dei metalli – rimasta inalterata nei secoli e coniugata con perizia, tecnica e design italiano di pregio.

.in foto: la sede dell'azienda; Adina Decò e Fabio Pozzi.


 




190130-Fama2.jpg 190130-Fama2.jpg