Nuova rotatoria sulla Sp 116
di Cesare Fumana

Sono iniziati in questi giorni a Villanuova sul Clisi i lavori per la realizzazione di una nuova rotonda per rendere più sicuro un incrocio particolarmente trafficato sulla provinciale nel centro abitato


Ha preso il via in questi giorni a Villanuova sul Clisi il cantiere stradale per realizzare una nuova rotatoria all’incrocio fra la strada provinciale 116 (che nel centro abitato assume il nome di viale Brescia) con via Galileo Galilei e via Pozze.

«Questo incrocio – spiega il sindaco Michele Zanardi – è particolarmente trafficato e risulta pericoloso sia per i mezzi sia per le persone. Negli anni scorsi si sono verificati diversi incidenti, uno anche mortale. Per questo abbiamo deciso di realizzare una nuova rotatoria per regolare meglio gli accessi alla provinciale. Inoltre via Galilei è la strada che porta al Cfp Zanardelli, quindi piuttosto trafficata in alcune fasce orarie».

La rotatoria, inoltre, ha lo scopo di rallentare il passaggio dei mezzi sulla provinciale, dove il lungo tratto rettilineo invoglia gli automobilisti a spingere sull’acceleratore; negli anni passati, infatti, ci sono stati anche alcuni investiti di pedoni, mentre attraversavano sulle strisce pedonali nei pressi della vicina farmacia (3 o 4 all’anno).

Nel progetto sono previsti anche la rimozione di un passo carraio aperto sull’intersezione, particolarmente pericoloso, e una nuova canalizzazione delle piste ciclopedonali ai lati della carreggiata: quella a ridosso del viale dei tigli e quella sul lato opposto. Per realizzare l’opera non ci sarà bisogno di tagliare nessun albero.

Per completare la messa in sicurezza di quel tratto di provinciale, sarà inoltre aggiunto un attraversamento pedonale, ben segnalato e illuminato, all’altezza di via Cavour, dove c’è l’ingresso per gli ambulatori medici di Bostone.

Il cronoprogramma dei lavori prevede la realizzazione dell’opera in 100 giorni, poco più di tre mesi di cantiere, ad opera della Filippi Palmino srl, impresa bergamasca vincitrice dell’appalto. Il costo è di 106 mila euro, completamente a carico del bilancio comunale.

«Con questo intervento
– conclude il primo cittadino –, completiamo la messa in sicurezza della Sp 116 nel tratto che attraversa il centro abitato di Villanuova. Nel corso del nostro mandato sono state realizzate le rotatorie ai due ingressi del paese, quella all’uscita della tangenziale e quella di Bostone; abbiamo sistemato anche gli attraversamenti pedonali con una nuova illuminazione. Questo per rendere più sicuro il transito dei veicoli, ma anche degli utenti deboli della strada, ciclisti e pedoni».
190206Villanuova_cantiere_rotatoria.jpg