I carbonai di Bondone
di Gianpaolo Capelli

Allo scorso Festival della Polenta di Storo, presente il gruppo vocale “I Girasoli”, è stato presentato, come novità il CD musicale “Le canzoni di casa nostra”, in parte dedicate a Bondone, Storo e alla Valle del Chiese. VIDEOCLIP



"Le canzoni di casa nostra" è composto da 20 brani, 14 cantati dall'autore Fausto Fulgoni, leader dei Girasoli e sei dalla giovane cantante di Baitoni, Nicol Bertanzetti, che da anni studia canto.

Sono contenuti alcuni brani inediti, come CARBONAIO, testo tratto dalla poesia omonima di Gianpaolo Capelli, nel ricordo dei compaesani carbonai di Bondone, che hanno fatto la storia lavorativa, nei secoli di Bondone.
In essa, in breve è raccontata in musica la storia della loro vita, con  la partenza a marzo con tutta la famiglia per andare a far legna e carbone, sulle montagne del Trentino e del Bresciano, ritornando a casa ad autunno inoltrato.

Chiesetta bianca” è dedicata alle chiesette di montagna di San Lorenzo di Storo e di Condino, “Il mio paese”, una pennellata musicale dedicata al bel borgo medioevale di Bondone, dall'estate scorsa annoverato tra i borghi più belli d'Italia.

Un'altra canzone inedita è quella composta dal Maestro Fulgoni, dedicata a tutti gli alpini caduti nelle guerre.
Lo spunto è venuto all'autore leggendo la scritta che campeggia sul Doss Trento e scolpita nella roccia: “Per gli alpini non esiste l'impossibile.

Tanti altri brani tra cui “Le mie valli”,Figli dei monti” dello stesso autore: canzoni tutte arrangiate molto bene, come quella revival, cantata negli anni 80 nei ferragosti storesi dall'orchestra Borghetti e ora riproposta da Nicol, nell'arrangiamento del Maestro Mauro Tecchiolli di Vezzano.

Altra canzone che ha portato fortuna a “l'oro di Storo”, cioè alla famosa farina di nostrano di Storo, è quella cantata sempre  in quegli anni dall'orchestra di Carlo Favalli, riproposta da Fausto con l'accompagnamento alla fisarmonica, bellissimo, del Maestro Paolo Bagnasco di Torino.

Ultimamente Nicol Bertanzetti, ha girato un video davanti allo splendido monumento al Carbonaio di Bondone, dell'artista trentino don Luciano Carnessali, dove lo stanco carbonaio, osserva la bambina che gioca con la capretta e il “POIAT” (dal latino podium), che non bruci, mentre viene coccolato dalla voce di Nicol ,che gli canta la sua canzone “CARBONAIO”.

Il cd “Le canzoni di casa nostra” è prodotto da Capelli Videotecnica, Borgo Chiese (TN).

.in foto: la copertina del CD; Nicol Bertanzetti.

Questo e altri video, con una risoluzione maggiore, su VallesabbianewsTv



190206NicolCopertina.jpg 190206NicolCopertina.jpg