Adeguamento sismico per le medie
di c.f.

A seguito di verifiche tecniche, è emerso che l’edificio che ospita la Scuola secondaria di primo grado di Gavardo necessita di interventi di consolidamento


Ottemperando all’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile O.P.C.M 20 marzo 2003, n. 3274, che ha introdotto l’obbligo per gli enti proprietari di verificare l’indice di vulnerabilità sismica delle opere rilevanti, come scuole o ospedali, il Comune di Gavardo ha provveduto a effettuare uno studio sull’edificio che ospita la Scuola secondaria di primo grado, in via Dossolo.

Dopo aver eseguito una prima verifica sulla Scuola Media, il Comune ha provveduto all’ulteriore verifica, prevista dalla normativa, effettuata dal revisore per la valutazione di vulnerabilità sismica.

Da questi studi, che analizzano i vari corpi che compongono il fabbricato, si evince che il coefficiente di vulnerabilità sismica è basso; devono, dunque, essere programmati degli interventi di adeguamento sismico.

L’amministrazione comunale, guidata in questi mesi dal commissario prefettizio, ha quindi inserito le opere di adeguamento sismico nell’elenco annuale e triennale delle opere pubbliche degli anni 2019-2020 e 2021. Per adeguare sismicamente la scuola, sono stati previsti a bilancio 1.400.000 euro, di cui 700.000 per la prima annualità.

Sommariamente si interverrà sulla scuola per lotti funzionali, procedendo dapprima sui blocchi che hanno un indice minore di vulnerabilità, per poi completare le opere, in funzione dei risultati emersi a seguito degli interventi effettuati.

180120_Gavardo_Scuole_medie.jpg