In punta di penna
di Federica Ciampone

Avrà inizio questo giovedì, 7 febbraio, a Barghe l’interessante rassegna letteraria organizzata dall’Associazione culturale Agape 


Tre esperienze di scrittura suggestive e interessanti quelle che si susseguiranno nelle prossime settimane all’interno della rassegna “In punta di penna”, organizzata dall’Associazione culturale Agape in collaborazione con il Comune di Barghe e la biblioteca locale.
 
Si comincia questo giovedì, 7 febbraio, con la presentazione di “Eterni riflessi. Il cerchio della storia”, il secondo romanzo del giovanissimo Luca Bortolotti – al terzo anno del liceo classico - già autore di “Dall’altra parte del rio”.
Questa seconda opera, più articolata rispetto alla precedente, racconta dell’amicizia tra un ragazzo della zona del lago e un valsabbino, in un originale parallelo con due amicizie narrate dalla mitologia greca.
 
Il secondo appuntamento della rassegna sarà il 14 febbraio con Fabrizio Galvagni, che presenterà “Citazioni per la Valle”, una raccolta di componimenti “volutamente infarciti di citazioni illustri – scrive l’autore nella postfazione -  “rubate alle tante voci poetiche che nella vita, anche a motivo della mia professione, ho incontrato”. Le poesie contenute nell’opera, parzialmente musicate da Paolo Ugoletti, raccontano l’ambiente locale e valsabbino con tono pacato ma aulico.
 
La rassegna letteraria si concluderà il 21 febbraio con la presentazione di “Seguirà rinfresco”, il romanzo d’esordio di Camilla Lavazza. La giovane scrittrice aveva partecipato all’edizione 2016 del Concorso letterario organizzato dall’Associazione Agape posizionandosi al secondo posto con il racconto "Ernesto e la telefonata", ed è stata proprio questa vittoria a spronarla a dare alle stampe la sua prima fatica letteraria. Dialogherà con l’autrice Daniela Rebecchi.
 
Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 20.30 presso la Biblioteca comunale di Barghe. Modererà gli incontri Ubaldo Vallini, direttore di Vallesabbianews.it.
 
190205-scrivere-old.jpg