Il giorno dell'ufficialità
di Val.

Operativo dallo scorso 20 ottobre, dopo una lunga gestazione, il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Paitone è stato finalmente e ufficialmente inaugurato


«L'Associazione vuole ringraziare i suoi attuali 600 iscritti e le aziende che l'hanno supportata fino ad oggi, il giorno dell’inaugurazione ufficiale, alla presenza di numerose autorità ed in vista di una stagione impegnativa e di sacrifico. Questo è per noi il punto di partenza di una nuova stimolante sfida, che auspichiamo accompagni l'Associazione ed il Distaccamento in un percorso di costante crescita».

Così Davide Firmo, presidente dell’associazione di promozione sociale “Sostenitori dei Vigili del Fuoco delle Colline Bresciane Orientali CBO”, nata ad agosto del 2011 a Paitone dall'idea dell'attuale Capo distaccamento Simone Spinetti che, con l'aiuto dei 36 soci fondatori di cui 15 Vigili del Fuoco, ha voluto fortemente aprire una caserma nella zona.

«Una scelta sicuramente felice, che ha contribuito a potenziare il servizio e a diminuire i tempi di intervento dei Vigili del Fuoco nella zona di competenza» aggiunge Firmo.

L’iniziativa ha poi registrato il sostegno determinante della popolazione e delle amministrazioni comunali, prima di tutte quella di Paitone, poi quelle di Calvagese, Gavardo, Mazzano, Nuvolera, Nuvolento, Prevalle e Serie, attualmente coperte da servizio attivo.
Della partita anche la Comunità Montana di Valle Sabbia e una decina di aziende del territorio.

«Grazie a questo sostegno è stato affrontato il complesso e tortuoso percorso burocratico che alla fine 2016 ha portato al Decreto del Ministero dell'Interno per l'istituzione del Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco di Paitone.
Per raggiungere questo obiettivo l'Associazione si è dotata fin dall'inizio di una sede idonea a fungere da caserma al civico 11 di Via Ponte di Legno a Paitone, adeguando poco alla volta l'immobile agli obblighi normativi ed alle direttive ricevute dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brescia, che si è reso disponibile ad affiancare fattivamente il progetto» aggiunge ancora Davide Firmo.

Ieri l’inaugurazione in pompa magna alla presenza delle autorità, fra le quali il sottosegretario Stefano Candiani con delega ai Vigili del Fuoco.

Agli ordini del capogruppo Simone Spinetti ci sono 20 Vigili del Fuoco volontari che possono contare su un mezzo “Eurocity 2000” e su una valida dotazione di attrezzature fornita dall’Associazione che è stata capace nel tempo di aderire a diversi bandi regionali.

I Vigili del Fuoco di Paitone, una forza fondamentale nell’area “cuscinetto” che separa la città di Brescia dall’area del Garda, dalla fine di ottobre e fino a ieri ha già effettuato 37 interventi.
Una presenza che negli otto Comuni di competenza si traduce in interventi certamente più rapidi.

La scelta, in virtù del numero dei volontari per comporre le varie squadre, è stata quella di essere operativi con partenza rapida direttamente dalla caserma dal venerdì sera alla domenica sera.

A dare il benvenuto ufficiale ai Vigili del Fuoco di Paitone, anche numerosi cittadini della zona, che grazie alla loro presenza si sentono più sicuri.

La cerimonia è cominciata alle 15 di ieri, ma la festa è poi andata avanti per ore, fino a quando è arrivato il buio, con la caserma aperta ed accogliente per tutti.
Sede che potrà essere visitata anche per tutta la giornata di sabato 9 febbraio.


190204VigiliPaitone5.jpg 190204VigiliPaitone5.jpg 190204VigiliPaitone5.jpg 190204VigiliPaitone5.jpg