«Ciaspole! L'inverno in neve fresca»
di Redazione

Sarà presentato questa sera a Salò, per iniziativa di Cai, comune e biblioteca, il libro di Paolo Reale che presenta 33 itinerari con le racchette da neve tra le meraviglie delle Alpi, dal Monte Bianco alle Dolomiti venete


Una raccolta di itinerari di grande soddisfazione per conoscere i tanti e mutevoli scenari che ci regalano le nostre Alpi.

È quanto propone il libro “Ciaspole! L'inverno in neve fresca”, di Paolo Reale, che sarà presentato questa sera, giovedì 31 gennaio, alle 20.30 presso l’auditorium della biblioteca di Salò, in via Leonesio 4, per iniziativa del Cai di Salò, del comune e della biblioteca, nell’ambito della rassegna “Il libro incontra la montagna”.

Paolo Reale - responsabile del sito web www.ciaspole.net, attivo da quindici anni nella promozione di questa forma di escursionismo - ha selezionato trentatré percorsi di varia difficoltà: si parte con una facile ciaspolata ai piedi del Monte Bianco e si chiude con una bella escursione in ambiente innevato nel cuore delle Dolomiti, al confine tra Veneto e Sud Tirolo.

Nel mezzo, proposte per raggiungere i tremila metri in Engadina o per morbide ciaspolate "in famiglia" al cospetto delle Dolomiti di Brenta. Che si fatichi tanto o poco, che si chiuda con un comodo pranzo in rifugio o con uno spartano panino mangiato su una roccia, tutti i trentatré itinerari si fisseranno indelebili nella memoria di ogni amante della montagna.
190131_libro_ciaspole.jpg