Per venticinque metri, fin nel greto del torrente
di val.

Brutta avventura quella di un uomo di Pertica Alta che dopo essere uscito di strada con la sua auto è precipitato per più di venti metri nel greto del torrente sottostante. Non sembrerebbe grave. VIDEO



Un uomo di 73 anni, residente a Odeno, aveva trascorso la serata al Torenno, era salito sulla sua Fiesta e stava viaggiando verso casa.
Ad un certo punto, per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri di Vestone giunti sul posto per i rilievi, forse per un malore, al momento di affrontare una curva che gira a destra, nel tratto di Provinciale numero 50 che sale verso Belprato attraversando il territorio di Mura, è andato dritto.

Non erano ancora scoccate le 22. L’auto, dopo aver superato una barriera di rovi, si è schiantata contro due pianticelle che le hanno impedito di precipitare nella scarpata sottostante.
A quel punto l’uomo ha aperto la portiera e ha fatto per uscire dall’abitacolo, peggiorando però la sua situazione, precipitando infatti per alcuni metri lungo la ripida scarpata innevata.

Il caso ha voluto che passasse di lì una coppia di giovani, lei di Bagolino e lui di Vestone: hanno notato i fari della Fiesta sciabolare verso il cielo e si sono fermati.
Lui senza pensarci su più di tanto è sceso per aiutare l’uomo, ma la forza di gravità e il terreno ghiacciato hanno fatto scivolare entrambi fino in fondo, sul greto del torrente, che scorre almeno 25 metri più in basso.

Dalla Pertica nel frattempo è arrivato anche un fabbro di Vestone che ha legato una robusta corda al suo furgone scendendo a sua vota per soccorrere gli altri due.
Nulla di grave, per fortuna: ad accusare ferite solo il 73 enne che lamentava dolori ad una gamba.

Complicato è stato tirarlo su di lì.
In suo soccorso sono arrivati i vigili del fuoco da Vestone e da Salò, gli uomini del soccorso Alpino della Valle Sabbia, gli equipaggi dell’auto infermierizzata e dell’ambulanza di Vestone.
Han lavorato fino alle 23 mettendo in sicurezza l’auto perché non precipitasse, soccorrendo il 73enne nel greto del torrente e issandolo fin sulla strada.

Con l’ambulanza il ferito ha poi raggiunto la piazzola vestonese per gli atterraggi notturni dove ad attenderlo c’era l’eliambulanza per un ricovero al Civile avvenuto poco prima di mezzanotte.

L’Azienda regionale Emergenze e Urgenze (Areu), nonostante sul posto sembrava che le condizioni del ferito non fossero gravi, segnala un ricovero con codice rosso.

Il video, con maggior risoluzione, si trova anche su VallesabbianewsTv



19128_torenno_1.jpg 19128_torenno_1.jpg