«InEurope», la progettazione europea incontra la Cassa Rurale
di red.

Tra i primi a cogliere la grande opportunità patrocinata dalla Comunità montana valsabbina in collaborazione con l'associazione Atelier Europeo la giovane Cinzia Amadei, studentessa di Villanuova 


"InEurope" è l’iniziativa promossa dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, patrocinata dalla Comunità Montana di Valle Sabbia, in collaborazione con l’associazione Atelier Europeo, volta a favorire la mobilità dei giovani e offrire l’opportunità di partecipare allo SVE (Servizio Volontario Europeo), iniziativa promossa nell’ambito di Erasmus Plus.
 
Tra i primi a cogliere quest’opportunità troviamo Cinzia Amadei, giovane studentessa di Villanuova, che ha vissuto un’esperienza di training a Brema per approfondire il rapporto tra alimentazione e cambiamento climatico. Cinzia è stata infatti ospite dell’organizzazione non governativa Mostar Friedensprojekte.V. che ha promosso un Training Course sui temi legati alla nutrizione, all’agricoltura, le diete e la loro correlazione con i cambiamenti climatici.
 
Nel mese di dicembre Cinzia ha vissuto dieci giorni in un ostello con una trentina di ragazzi provenienti da diverse nazionalità: «Le giornate erano strutturate in attività di gruppo – spiega Cinzia – per permettere lo scambio reciproco di idee, conoscenze ed esperienze». «Grazie a questa esperienza – aggiunge Cinzia – ho scoperto nuove strategie e forme di comunicazione da impiegare quando ci si rivolge a un pubblico giovanile.

Spesso il modo migliore per interagire con i giovani non sono le lezioni frontali, ma l’utilizzo di metodi propri dell’educazione non formale, che sfruttano il coinvolgimento, privilegiando attività e tecniche che catturino l’attenzione e stimolino la partecipazione e la creatività, permettendo ai giovani di imparare (più facilmente) divertendosi».
 
Commenta il Direttore Donati «Partecipare a esperienze all’estero di questo tipo, prediligendo la scelta di quelle correlate al proprio percorso di studi, può essere un valido aiuto per crescere sia dal punto di vista personale che professionale ed avvicinarsi al proprio obiettivo lavorativo. I ragazzi hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione e allo sviluppo delle competenze professionali, linguistiche e soft skills per migliorare, anche di molto, le loro possibilità di occupazione.»

Per partecipare è necessario compilare l’apposito form di iscrizione sul sito www.prendiilvolo.it. Entro 15 giorni dall’invio della richiesta i giovani interessati saranno contattati dai progettisti di Atelier Europeo i quali, in un apposito incontro, verificheranno curriculum, attitudini e interessi per individuare e definire la meta e l’organizzazione più adeguate.
 
 
 
190126-inEurope.jpg