Al tradizionale concerto il saluto di Liliana Segre
di Redazione

Al termine del concerto del Corpo Bandistico di Roè Volciano in programma domani – 27 gennaio – per la Giornata della Memoria, verrà proiettato il saluto che la senatrice ha inviato ai musicisti e agli alunni della Scuola primaria 


Anche quest’anno il Corpo Bandistico di Roè Volciano, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e alla Scuola primaria “Don Milani”, ha preparato un singolare spettacolo per ricordare il dramma della Shoah.
 
Del testo “Fino a quando la mia stella brillerà” della senatrice Liliana Segre verranno presentati otto momenti significativi, letti dall’attrice  Francesca Garioni.
 
Per ogni sequenza, il maestro del Corpo Bandistico, Davide Sottini, cercherà di ricreare insieme ai suoi strumentisti l’atmosfera del momento, la sofferenza dell’animo, la paura, l’orrore, la disperazione della protagonista.
 
Poi saranno gli alunni delle classi quinte, guidati dall'insegnante Maura, a penetrare nei cuori e a commuovere con la delicatezza della loro voce.
 
Una banda, tante note, tante voci e… la dolcezza di due violini accompagnati al pianoforte per un soavissimo Shindler’s list, mentre sullo sfondo del palco scorreranno i bellissimi disegni che gli alunni hanno preparato con le loro insegnanti.
La speranza che ogni cuore umano rimanga per sempre buono, verrà sottolineata dal brioso Klezmer Miniatures che la Banda ha preparato.
 
E per finire, il graditissimo messaggio inviato dalla senatrice Liliana Segre, che informata dell’iniziativa vi ha aderito con entusiasmo mandando i suoi saluti. L’appuntamento è per domani – domenica 27 gennaio – alle ore 17 presso l’Auditorium comunale di Roè Volciano.  
 
 
190126-violino.jpg