In ricordo di Massimo Lowy e di tutte le vittime
di red.

Questa domenica – 27 gennaio – l’ANPI di Salò e del Medio Garda e l’ANED provinciale vogliono ricordare e onorare le vittime della follia nazista e fascista, e in particolare i salodiani deceduti nei lager nazisti 


In occasione della Giornata della Memoria – che ricorre questa domenica, 27 gennaio - l’ANPI di Salò e del Medio Garda e l’ANED provinciale depositeranno un ricordo floreale presso il Monumento della Resistenza di Parco Ebranati, a Salò, per ricordare e onorare il sacrificio di tutte le vittime della follia xenofoba e razzista, per mano fascista e nazista, e in particolare dei 6 salodiani morti nei lager nazisti in Germania.
 
Si tratta di Abeni M., Boninsegna A., Ferrari A. e Ferrari B., Lazzarini G. e Perotti P., sei uomini colpevoli solamente, come militari, di non voler aderire alla Repubblica di Salò.
 
In forma altrettanto ufficiale, tutta la popolazione è invitata a presenziare, nella frazione di Barbarano, alla commemorazione della figura del cittadino salodiano Massimo Lowy presso la "Pietra di inciampo" deposta nel 2016 in via Rive Grandi 13.
 
Massimo Lowy, ebreo austriaco, fu deportato ad Auschwitz per mano italiana e ivi assassinato.
 
La commemorazione si terrà dunque domenica alle ore 10.30, con ritrovo al parcheggio Barbarano a fianco del palazzetto dello sport.

Un piccolo gesto per non dimenticare e per riflettere su un presente sempre più rabbioso e violento contro chi viene visto come “diverso” e reso vittima sacrificale delle nostre contraddizioni e debolezze.
 
 
 
190125-auschwitz.jpg