«Old man and the gun»
di Elena Ferremi

Forrest Tucker è un rapinatore di banche seriale, ma di una certa età. Insieme ad un gruppo di fidati amici, sferra un colpo dietro l'altro, sempre sfoggiando un'estrema eleganza e un'insolita allegria. Tra un susseguirsi di evasioni e fughe, incontrerà Jewel…
• VIDEO



Robert Redford torna sul grande schermo vestito del suo miglior fascino. Dietro il volto coperto di rughe è rimasto quello sguardo di pura bellezza che ricordiamo da “L'uomo che sussurrava ai cavalli” e quell'espressione così birichina e ribelle che ci rimanda a “Proposta indecente”.
 
Sissy Spacek lo affianca nei panni di Jewel, che rimane sempre un po' divertita e mai contrariata dal modo di fare di Forrest.
 
D'altra parte il protagonista affascina tutti, addirittura il detective John Hunt, che dopo un'iniziale caccia spietata al rapinatore, si rincuora di non essere stato lui ad arrestarlo, perché quasi intenerito e un po' ammaliato dal suo modus operandi. Il film resta incentrato visivamente sui profili dei protagonisti per concentrarsi sulle voci, sui dialoghi e sulle espressioni, senza tralasciare i dettagli che si sentono ma a volte non si vedono. 
 
Pensare che tutta la vicenda si basi su una storia realmente accaduta intriga ancora di più e ci fa godere di ogni momento con una certa curiosità spontanea. Una pellicola che sicuramente diverte, ma che al tempo stesso intristisce se la si pensa come un addio al grande Redford.
 
 
REGIA: David Lowery
ANNO: 2018
CAST: Robert Redford, Casey Affleck, Danny Glover, Sissy Spacek, Tika Sumpter.
GENERE: biografico
DURATA: 93 minuti
GIUDIZIO: ■■■□□


Ecco il trailer.

 
 
190125-old-man-and-the-gun.jpg