«La guerra sul tetto», da Idro al Forte di Valledrane
di Redazione

Questo il percorso dell’escursione organizzata dal CAI di Salò per questa domenica, 27 gennaio. Questa sera – venerdì – in sede un incontro propedeutico con la proiezione di fotografie e filmati 


Sarà “La guerra sul tetto” il tema dell’escursione organizzata dal CAI di Salò per questa domenica, 27 gennaio, con l’esperto di storia Luca Agosti a fare da guida ai partecipanti lungo un percorso di 9 km.
 
Partendo dalle sponde del lago d'Idro e seguendo il percorso della prima tappa dell'Alta via dei Forti, si raggiungerà il Forte di Valledrane (831 metri), una delle costruzioni più grandi tra quelle italiane.
 
I suoi obiettivi andavano dall'intera estensione del lago d'Idro alle alture fra Capovalle e la Valvestino, sulle quali correva il confine italo-austriaco e la prima linea del fronte delle Giudicarie. I suoi cannoni intervennero più volte nei primi giorni di guerra, e poi anche quest'opera seguì un destino comune ad altre e venne disarmata. Dopo il conflitto il Forte venne dismesso dall'Esercito.
 
La partenza è in programma alle ore 8.30 dal parcheggio Centro Agricolo Salo’ o alle ore 9.15 da Idro. L’escursione è aperta a tutti e le iscrizioni si ricevono presso la sede della Sezione (Salò, via Pascoli 4) entro oggi, venerdì 25 gennaio. L’equipaggiamento richiesto consiste in scarponcini da trekking e abbigliamento da media montagna, pranzo al sacco e bevande calde.
 
Questa sera – venerdì 25 gennaio – in preparazione all’escursione si terrà una presentazione, con foto e filmati, riguardante il Forte e la Prima Guerra Mondiale, con la partecipazione di Luca Zavanella. L’appuntamento è presso la sede del CAI di Salò alle ore 20.30.
 
140716_Forte_di_Valledrane.jpg