«Uomo dov'eri, uomo dove sei?»
di red.

Due interessanti incontri, uno per gli studenti e uno aperto a tutta la cittadinanza, quelli in programma a Vobarno questo giovedì, 24 gennaio, per la Giornata della Memoria


In occasione della Giornata della Memoria – che ricorre questa domenica, 27 gennaio – l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vobarno in collaborazione con la Biblioteca, le Associazioni d’Arma e l’Anpi Vobarno organizzano per questo giovedì – 24 gennaio – il ciclo di incontri “Uomo dov’eri, uomo dove sei?”.
 
Il primo appuntamento della giornata è in programma alle ore 10 presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo. Si tratta di un incontro dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo grado sul tema “Gli Ebrei in Italia (l’isola della rugiada di Dio, in ebraico) e leggi razziali nell’Italia del 1938”, a cura del prof. Pierluigi Signorini, vicepresidente dell’Associazione Nazionale UDAI (Unione di Associazioni Pro Israele).
 
Si proseguirà poi in serata, alle 20.30, in Biblioteca con un incontro con la cittadinanza sul tema “Dallo sterminio alla Rinascita: breve storia del popolo ebraico tra due mondi”, con la partecipazione del dott. David Elber, ricercatore storico.
 
La presentazione sarà curata dal dott. Flavio Casali; sarà presente il sindaco Giuseppe Lancini.
 
 
 
180208_memoria.jpg