Open day al «Perlasca»
di Giancarlo Marchesi

Le sedi di Idro e Vobarno dell'Istituto d'Istruzione Superiore della Valle Sabbia saranno aperte sabato pomeriggio per gli studenti della terza media in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico



Nella giornata di sabato 19 gennaio è in programma la seconda giornata aperta dell’Istituto di Valle “Giacomo Perlasca”, rivolta agli studenti delle classi terze degli Istituti secondari di primo grado (Scuola Media).

Nelle sedi di Idro e Vobarno dalle ore 15 alle 18 sarà possibile ricevere informazioni e visitare le strutture scolastiche accompagnati dai docenti a dagli studenti della scuola superiore.

Un forte, proficuo legame con il territorio. È questo in sintesi il tratto distintivo dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Valle Sabbia “Giacomo Perlasca”, una giovane e dinamica realtà scolastica che può contare su due plessi ubicati nella media e alta valle, frequentati da studenti che provengono tanto dalle comunità sabbine quanto dal Trentino, dal Riviera Gardesana e dalla Valtenesi.

In particolare, nella sede di Vobarno è concentrato il polo tecnologico con ben tre indirizzi: Informatica e Telecomunicazioni; Grafica e Comunicazione; Meccanica, Meccatronica ed Energia, mentre nel plesso di Idro trovano spazio una pluralità di percorsi formativi che vanno dal Liceo scientifico all’Amministrazione Finanza e Marketing dal Settore Enogastronomico ai Servizi Socio Sanitari.

La sede vobarnese è stata recentemente ampliata, per accogliere un numero sempre maggiore di studenti che vuole avvicinarsi alle materie tecnico-scientifiche, consentendo di dare spazio a svariati laboratori dotati di attrezzature all’avanguardia tanto nel settore meccanico quanto in quello informatico come nella grafica. Nell’ultimo biennio sono stati portati a termine progetti finanziati con i fondi strutturali europei, che hanno consentito di realizzare una Aula 3.0 e l’ampliamento della rete wireless. Sempre in merito alle strutture scolastiche, la sede di Idro rinnoverà a breve sia il proprio linguistico-multimediale sia i laboratori di Sala-Bar e Cucina, grazie ai Fondi Strutturali Europei.

Dal lato dell’accoglienza, l’istituto è impegnato in progetti di inclusione sociale e lotta al disagio sociale, che hanno permesso di ampliare l’apertura dall’istituto ben oltre il normale orario scolastico. Anche in questo caso, nell’ultimo periodo la realtà scolastica valsabbina ha potuto contare su fondi europei.

Non mancano poi i progetti volti all’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico che intendono valorizzare le ricchezze del territorio.

Attualmente l’istituto è frequentato da oltre milleduecento studenti nei sette indirizzi in cui si articola l’offerta formativa. Particolare attenzione è stata posta in questi anni all’alternanza scuola-lavoro, che ha portato a intensificare i legami con le aziende del territorio, creando un interessante dialogo con il mondo le lavoro e delle professioni.

L’ascolto delle esigenze del territorio si traduce anche nell’organizzazione da parte dell’istituto Perlasca di corsi periodici per adulti che spaziano dalle lingue straniere all’informatica al tema della sicurezza al mondo del vino e del caffè.
190118Perlasca_meccanica.jpg 190118Perlasca_meccanica.jpg