La Missione Popolare fa tappa a Sopraponte
di Cesare Fumana

Sarà la comunità parrocchiale di San Lorenzo ad accogliere da questo mercoledì i padri Oblati di Maria Immacolata in vista dell’avvio dell’Unità pastorale


Dopo la prima tappa a Vallio Terme, la Missione Popolare dell’erigenda Unità pastorale “Madre Elisa Baldo” di Gavardo coinvolgerà per i prossimi giorni i fedeli della parrocchia di Sopraponte.

Prende il via, infatti, questo mercoledì sera, 16 gennaio, con una messa solenne alle 20.30 nella parrocchiale di San Lorenzo la Missione Popolare, organizzata dalla parrocchia con i padri Oblati di Maria Immacolata, che rimarranno a Sopraponte fino a domenica 27 gennaio.

I padri missionari faranno visita alle famiglie, incontreranno i ragazzi del catechismo e i loro genitori, gli adolescenti e i giovani, gli anziani, terranno degli incontri nei centri d’ascolto appositamente organizzati nelle diverse zone del paese e presiederanno alcune celebrazioni comunitarie.

«Il primo obiettivo della Missione Popolare – spiega il parroco don Italo – è quello di risvegliare la fede. Convinti come siamo che la fede fa la differenza nella vita della persona, ma consapevoli che per molti motivi oggi è più difficile per l'uomo scoprire l'amore di Dio, ci si augura che anche l'esperienza della Missione Popolare possa aiutare in questo senso. Non ci si illude pensando a conversione di massa, ma ci si auspica che ne esca rafforzata la fede di chi già la vive e ci sia anche chi riprende il cammino che aveva sospeso o che magari non aveva mai neanche iniziato».

«Un secondo obiettivo che si propone la Missione Popolare – prosegue don Italo – è di aiutare il cammino delle nostre comunità cristiane verso l’Unità pastorale».

Questa Missione Popolare ha come slogan “Vangelo lungo le strade”, «perché – sono le parole del parroco – si vorrebbe portare ovunque il Vangelo, anche nelle viuzze più recondite, certi che là dove Gesù è accolto la vita dell’uomo acquista decisamente in qualità».

Dopo questa seconda tappa Sopraponte, la Missione Popolare proseguirà a Gavardo dal 23 marzo al 7 aprile, e poi a Soprazocco dal’8 al 19 maggio.
0807SopraponteParrocchiale.jpg