Multe per i furbetti del sacchettino
di red.

Sono una decina e interesseranno episodi di abbandono rifiuti registrati nelle scorse settimane a Bione, Idro, Mura e Roè Volciano


Nei giorni scorsi sono stati individuati dagli agenti della Locale della Valle Sabbia una decina di trasgressori fra coloro che non hanno ancora capito che è vantaggio di tutti e quindi anche di loro stessi, conferire in modo corretto i propri rifiuti, salvaguardando così il più possibile l’ambiente valsabbino, per alcuni versi già pesantemente compromesso.

«In comune a tutti questi soggetti,
che hanno già ricevuto in queste ore oppure che riceveranno presto la sanzione per l’abbandono di rifiuti, lo scarso senso civico» ci dice il commissario capo Fabio Vallini, comandante dell’Aggregazione, al quale abbiamo chiesto le motivazioni addotte da chi è stato “pizzicato” a gettare spazzatura nell’ambiente.

«Questi dieci non li abbiamo potuti ancora sentire
– aggiunge -, per quanto ne sappiamo e anche in base a precedenti indagini, le motivazioni sono diverse e piuttosto futili: c’è chi non ha fatto in tempo a lasciar fuori i propri rifiuti e non vuole attendere il passaggio successivo degli addetti; chi non ha ancora capito bene come si fa a differenziare e teme rimbrotti da parte degli operatori; chi non sa che per certe tipologie di rifiuti ci si può rivolgere ai Centri di raccolta».

C’è chi è stato pizzicato sul territorio comunale dove è residente, chi invece lancia il proprio sacchettino anche a diversi chilometri da casa, magari sulla strada che lo porta al lavoro ogni mattina.

Ma è vero che sono soprattutto gli stranieri a non rispettare le regole?  «A noi non risulta, i dieci che riceveranno la multa in questi giorni sono tutti valsabbini - ha concluso il Comandante - e direi anche che questa pessima abitudine non è da ritenere in relazione al nuovo regime di raccolta porta a porta. Episodi di questo genere, anche più gravi, li abbiamo registrati quando c'erano solo i cassonetti»

In alcuni casi gli agenti hanno fatto ricorso alle immagini registrate dalle telecamere a circuito chiuso, altre volte sono risaliti ai trasgressori analizzando la tipologia di rifiuto… in tutti i casi sono riusciti a raccogliere elementi sufficienti per poter dare multe a colpo sicuro.

Molti Comuni valsabbini si stanno dotando di regolamenti ad hoc, che prevedono anche modalità per sanzionare i trasgressori: uno strumento in più nelle mani degli agenti della Locale, che hanno intenzione di effettuare controlli sempre più serrati.  

190115rifiuti.jpg