Progetto DAE
di Nicolò Badinelli

«Scuola della Valle, per la Valle, con la Valle, nella Valle» questo lo slogan da mettere in pratica. Anche per le emergenze di tipo cardio-vascolare



Il nostro Istituto ha deciso di partecipare ad un progetto che prevede l’introduzione e l‘attivazione di un DAE (defibrillatore semiautomatico esterno-laico a un soccorritore), presente già in molte strutture pubbliche della Valle, come per esempio nei palazzetti dello sport.

La prima fase prevede la certificazione degli studenti delle classi quinte del Perlasca, in quanto tutti maggiorenni, grazie alla collaborazione dell’Associazione Volontari Ambulanza Valle Sabbia.

Gli alunni che saranno certificati tra gennaio e febbraio saranno 118 (tra Idro e Vobarno).
Il corso ha una durata di 5 ore (una teorica, le altre quattro pratiche) con un esame pratico finale. L’obiettivo è di abilitare gli studenti all’uso del DAE Laico secondo procedura della Regione Lombardia.
L’abilitazione sarà valida per 2 anni su tutto il territorio nazionale, alla fine dei quali sarà necessario un retraining.

Le finalità di questo progetto sono l’apprendimento efficace ed efficiente delle procedure di soccorso, ovvero le tecniche di base di rianimazione cardio-polmonare e la corretta applicazione della Catena di Sopravvivenza, e la sensibilizzazione degli studenti alla tematica del reciproco aiuto e del volontariato come elemento fondamentale nel proprio progetto di vita.

In questi giorni sarà inoltre ufficialmente mappato il DAE della nostra scuola. Questo permetterà a chiunque effetti una chiamata al 112 di usufruire, se necessario, del defibrillatore.

Ciò consentirà alla nostra scuola di essere un presidio salvavita disponibile per tutti dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18, secondo il calendario scolastico.

Nicolò Badinelli 4ªAL

190114_dae_scuola_valsabbiaR.jpg