Volley Sabbio, il 2019 inizia nel migliore dei modi
di M.M.

Nel primo incontro dell’anno il Volley Sabbio sconfigge i bergamaschi di Nembro per 3-1 con un’ottima prestazione.


A.D. VOLLEY SABBIO VOLLEYMANIA NEMBRO 3 – 1
(21-25; 25-23; 25-16; 25-16)

Dopo aver concluso il 2018 con due sconfitte consecutive, i ragazzi della C del Volley Sabbio si presentano al primo test post natalizio con tanta voglia di riscatto.

Con Mogni assente, la formazione titolare prevede Facchinetti Fe. in cabina di regia con opposto Signorelli, Cozzi e Facchinetti Fi. a banda, Bellini e Pizzoni al centro e l’ormai comprovato doppio libero: si alternano Malagnini e Favagrossa.

Il primo parziale inizia male per i padroni di casa, Nembro mette in difficoltà i valsabbini portandosi sull’11-5 in un attimo. Sabbio però reagisce e recupera lo svantaggio, arrivando a pareggiare i conti sul 13-13. Poco dopo i ragazzi di Scatoli tentano il sorpasso, ma i bergamaschi riprendono a giocare una pallavolo di alto livello costringendo Sabbio all’inseguimento. Nel finale sono nuovamente gli ospiti ad allungare fino a chiudere sul 25-21.

È il turno di Lazzari, che subentra a Facchinetti Fi. e di Bianchini, dentro per Pizzoni. L’intero parziale è un botta e risposta continuo, che però non vede crearsi alcuno squilibrio considerevole. I valsabbini sono trascinati da un Signorelli in grande spolvero, è proprio quest’ultimo a mettere l’ace che rompe gli equilibri e scrive la parola fine in coda al set sul 25-23.

Facchinetti Fi. rientra su un Lazzari indeciso che soffre in ricezione, ciò nonostante Nembro inizia forte il terzo parziale guadagnando punti proprio in fase di servizio. Ancora una volta però il recupero valsabbino non si fa attendere. Ristabilita la parità, due efficaci turni al servizio di Bianchini e Facchinetti Fe. procurano due break per Sabbio, che si porta così sull’11-7. Anche Bellini infila un buon turno in battuta, mentre Nembro subisce ed inizia a dar segni di cedimento. Sabbio sfrutta l’occasione e si porta addirittura a +10: 19-9. Da qui in avanti non resta che amministrare il vantaggio. Il finale è senza problemi, con un Signorelli ancora protagonista: 25-16.

Nell’ultimo parziale Nembro è ormai spento e totalmente in balìa dei padroni di casa: in un batter d’occhio il tabellone recita 7-1. Poi gli ospiti accennano una timida reazione, che però viene stroncata sul nascere. Non c’è storia, il set è unidirezionale. Di lì a poco Sabbio si trova ancora una volta a +10: 17-7. In seguito il set ricalca la falsa riga del precedente, per terminare nello stesso modo: 25-16.

Ottima dimostrazione di carattere da parte di Sabbio, che grazie ai tre punti ottenuti conquista il settimo posto in classifica. Promosso a pieni voti Signorelli, che con ben 30 punti si qualifica MVP indiscusso del match. Settimana prossima i ragazzi di Scatoli saranno impegnati in provincia di Parma nel difficile scontro con la quinta in classifica, Asd Viadana Volley.

Volley Sabbio: Facchinetti Fi. (K) 10, Signorelli 30, Cozzi 12, Facchinetti Fe. 3, Federici, Lazzari 3, Bellini 6, Bianchini 6, Pizzoni, Giacomini, Zanaglio, Malagnini (L), Favagrossa (L).


190114_andrea_signorelli.jpg