Tra le 100 mete d'Italia, 3 volte Lago di Garda
di Jessica Freddi

Pensando al Lago di Garda, qual è la cittadina a cui siete più affezionati? La performance di Manerba



Già tra le più conosciute e frequentate, sicuramente Salò e Desenzano non saranno una sorpresa, ma quest’anno anche il Comune di Manerba è stata inserito nel volume “100 mete d’Italia”.

Si giunge così a quota 3 comuni gardesani premiati da questo progetto istituito dal Senato, con l’obiettivo di promuovere i valori dell’italianità, in un percorso fatto di località paesaggistiche, arte, prodotti del territorio, ospitalità e bellezza dei luoghi.

Manerba è finita nella categoria “Oleandro”, dedicata a luoghi che sanno valorizzare la natura che li circonda a fini turistici: e la cittadina gardesana ne è un chiaro esempio, soprattutto a seguito del lavoro fatto sulla Riserva naturale della Rocca, che sta diventando un vero e proprio punto di riferimento del territorio, per chi vuole godersi pienamente non solo le spiagge, ma anche le colline circostanti, tramite trekking o mountain bike.

«Una grande soddisfazione per questo riconoscimento - spiega il sindaco Isidoro Bertini - che premia il lavoro fatto negli anni dalle varie amministrazioni comunali che si sono succedute, anche se il merito va sicuramente alle bellezze del nostro paese».

Il merito va alle bellezze, ma forse anche alla spinta che le amministrazioni sanno dare ora ai pregi del nostro territorio, e non solo: Salò e Desenzano, anch’esse premiate in Senato, stanno investendo molto più che negli anni scorsi su cultura e manifestazioni, sia sportive che artistiche, per offrire non solo ai turisti un motivo per visitare queste meraviglie lacustri.

A selezionare le 100 mete d’Italia per il 2018-2019 un Comitato presieduto dall’ex ministro ed ex commissario europeo Franco Frattini, insieme a dirigenti, direttori ministeriali, magistrati e all’attore Carlo Verdone.

Le premiazioni, a cui parteciperanno i Sindaci delle cittadine, si sono tenutevenerdi scorso, 11 gennaio, al Senato.


190113Isola_dei_Conigli.jpg