Domenica il Winter Trail Monte Prealba
di Fabio Borghese

La stagione della corsa in montagna in Valle Sabbia si apre già questa domenica con la sesta edizione della gara organizzata dal Bione Trailers Team


Il Winter Trail Monte Prealba è la gara che ha dato il via all’avventura del Bione Trailers Team, la prima organizzata e ormai arrivata alla sua sesta edizione. In questi anni ha subito una grande evoluzione sia a livello organizzativo che di percorso.

La gara si svolgerà a Bione questa domenica 13 gennaio e sarà proposta in 3 diverse versioni per poter conciliare le esigenze di tutti i trailers: si passa dalla HARD (60 km 3700 m D+) alla SOFTLY HARD (24 km 1600 m D+) per finire con la SOFTLY (12 km 500 m D+) nelle due versioni competitiva e non competitiva.

L’80% del percorso si snoda su sentieri e mulattiere sterrate. Inizialmente presenta un tratto veloce su un misto asfalto-sterrato di circa 6 Km che porta in Località Mondarone per poi risalire verso la parte alta del paese. Da qui inizia la parte più tecnica del percorso che porta a valicare 8 colli fra i quali ricordiamo il Dos de Roca, Carné, Crocette, Dos dei Dardarì, Dos del Cè si giunge sulla sommità del Monte Prealba, tetto della manifestazione con i suoi 1271 slm. La pendenza massima raggiunta dal percorso è del 45% mentre in media la pendenza si assesta sul 12,6%.

Il periodo invernale esalta ancora di più le caratteristiche del paesaggio di Bione e della Valle Sabbia con i suoi single track e passaggi molto suggestivi come quello della Stretta di Luina nel Parco delle Fucine di Casto e la cima del Monte Prealba, vetta della gara con i suoi 1270 m.

«A detta di molti - scrivono sul sito gli organizzatori - il Winter Trail Monte Prealba è un trail veramente duro, che però sa ripagare la fatica regalando viste e paesaggi veramente emozionanti. Più di 150 volontari sul percorso e un sistema informatico interamente sviluppato da Bione Trailers Team collegato alla sede operativa vigilano costantemente sugli atleti durante tutto lo svolgimento della manifestazione».

La partenza è fissata dal polo sportivo in via Don Giuseppe Bazzoli, a cadenza differenziata in base ai diversi percorsi: alle 6 i runners che si cimenteranno sui 60chilometri, alle 8 quelli che correranno i 24 km, alle 9 chi si fermerà dopo 12.

Per info: www.bionetrailersteam.it.
150106_prealba_1.jpg