Fonpresmetal Gap ceduta all'indiana Endurance Overseas
di Redazione

L’operazione necessaria per rendere più competitiva la piccola realtà valsabbina. A guida dell’azienda rimane Luca Ghidini come amministratore delegato 


È stata ufficializzata lo scorso 7 gennaio la cessione della fonderia bionese Fonpresmetal Gap spa all’indiana Endurance Technologies ltd, fornitore nel settore automotive a livello globale. Il 100% dell’azienda è stato acquisito, in particolare, da Endurance Overseas ltd, la società che si occupa degli investimenti all’estero del colosso indiano.
 
L’operazione si è resa necessaria per far sì che l’azienda valsabbina – una realtà piccola ma d’eccellenza, che dà lavoro a 90 dipendenti – possa affiancare all’ottima qualità del suo lavoro e all’esperienza anche i grandi numeri, indispensabili per essere competitivi in un settore come quello della componentistica automotive.
 
Nel 2006 il colosso indiano ha iniziato ad investire in Europa nel settore dei componenti in alluminio – settore getti di leghe leggere - acquisendo la tedesca Amann Druckguss Gmbh e la Fondalmec spa di Torino. Le attività europee della Endurance rappresentano attualmente il 30% del fatturato del gruppo, che si pone come un partner industriale eccellente che s’impegnerà a far crescere la piccola realtà valsabbina.
 
La società è stata dunque ribattezzata, con assemblea straordinaria, Endurance Castings spa. Ad affiancare il management restano Luca Ghidini come amministratore delegato e il commercialista Attilio Bonetti.

Nella foto, del Giornale di Brescia, la fonderia Fonpresmetal Gap spa a Bione
 
 
 
 
190111-fonpresmetal_ph.GdB.jpg