Chiusa anche per tutta la giornata di oggi
di val.

Rimane chiusa la Provinciale n.55 che da Vestone sale alla Pertica Bassa, oggetto nella serata di martedì di uno smottamento di grandi dimensioni


I detriti hanno invaso la strada portando fin dentro il corso del Degnone anche un paio di massi pesanti ciascuno più di 4 tonnellate.

Ieri, il sopralluogo dei tecnici della Provincia, ha evidenziato un fronte frana ancora pericolante che richiederà almeno due giorni di intervento in parete prima che la Provinciale possa essere considerata sicura.

Unica concessione la pulizia dei detriti dalla sede stradale per far transitare sotto gli occhi attenti dei tecnici e solo per scendere a valle, i grossi pullman della ditta Laffranchi, ricoverati in un deposito a monte del blocco e che servono per il trasporto degli alunni nella media valle.

La via alternativa per accedere alla Pertica Bassa, infatti, rimane quella assai disagevole e soprattutto troppo stretta per i pullman, che scende da Livemmo passando per Avenone.

I disagi sono soprattutto da patire col trasporto pubblico, alunni compresi, quelli che ogni giorno scendono dalla Pertica per frequentare le scuole a Vestone.
E quelli eventualmente legati alle possibili emergenze.


190109PerticaBassaFrana6r.jpg 190109PerticaBassaFrana6r.jpg 190109PerticaBassaFrana6r.jpg 190109PerticaBassaFrana6r.jpg