Un anno sul «Sentiero di Cinzia»
di c.f.

Il 2018 è stato il quinto anno del progetto del Cai di Gavardo per offrire con la “Joelette” gite in montagna per persone disabili. E per il 2019 la grande sfida del Cammino di Santiago con Vanessa


«Anche il quinto anno si è concluso nel migliore dei modi, con un numero sempre maggiore di amici da “scarrozzare” e, fortunatamente, senza alcun genere di incidenti».

Il progetto “Il Sentiero di Cinzia”, portato avanti dal Cai di Gavardo, è proseguito alla grande anche nel 2018. Grazie all’ausilio della “Joelette”, una sedia dotata di ruote adatta per il trasporto di persone disabili in montagna, i soci del Cai di Gavardo si sono resi disponibili per delle gite in montagna per persone per le quali altrimenti sarebbe preclusa. E il 2018 è stato il quinto anno.

Sull’opuscolo del programma escursionistico 2019 è stato presentato un bilancio dell’attività e i progetti futuri.

«Rispettate le tappe in calendario (Madonna del Visello, Lago di Cei e Malga Cimana, Rifugio Monte Stino, con l’appuntamento MusicABILMENTE, Rifugio Chierego e Bivacco Saverio Occhi), abbiamo partecipato a numerosi “fuori programma”, soprattutto nei giorni feriali, per accompagnare scolari disabili in gita o a raduni.

È proseguita la collaborazione con FratelliXsport e con la cooperativa Co.Ge.SS. con l’uscita in Val di Fumo, in alternativa alla gita annullata per maltempo al Sasso Piatto.

Ma ciò che occorre segnalare per il 2019 è l’avventura che porteremo a compimento, dal 27 maggio al 5 luglio, lungo il Cammino di Santiago, laddove trasporteremo, con la nostra joelette, l’amica Vanessa.

Trovare volontari che si alterneranno per i 40 giorni di permanenza in Spagna non è cosa da poco, così come reperire i fondi necessari ma noi ci affidiamo alla “provvidenza”.

Il test compiuto lungo la via Francigena da San Miniato a Siena, dal 2 al 6 giugno, ci ha persuasi che la prova è alla nostra portata».

Vallesabbianews, che sostiente l'iniziativa e ne ha già scritto l'anno scorso, vi terrà informati dello sviluppo del progetto.
190109_Cai_Gavardo_joelette_1.jpg 190109_Cai_Gavardo_joelette_1.jpg