Chiusa la Provinciale per Pertica Bassa
di val.

Una frana poco dopo le 17 ha invaso la sede stradale, fra la Corna 23 e l’isola ecologica. Decine di metri cubi di materiale


Decine di metri cubi di massi e terriccio, su un fronte frana di alcune decine di metri, quelli precipitati sulla Provinciale numero 55 che da Vestone sale verso la Pertica Bassa.

La strada è stata chiusa fra la Corna 23 e l’isola ecologica, al confine fra i territori di Vestone e di Pertica Bassa, nello stesso punto dove qualche anno fa un’auto ha rischiato di rimanere sepolta sotto i detriti a causa della rottura della condotta di approvvigionamento della Centrale di Vestone, che passa alcune decine di metri più a monte.

Lo smottamento è avvenuto poco dopo le 17 e solo per caso non ha interessati veicoli in transito.
Sul posto sono intervenuti transennando immediatamente la zona gli agenti della Locale della valle Sabbia, poi i Vigili del fuoco e i carabinieri.

Troppo pericoloso, col buio e quindi senza sapere come è messa la montagna sovrastante, anche solo intervenire per sgombrare i detriti. Un’eventuale soluzione è rimandata a domani, quando alla luce del giorno sarà chiaro come si dovrà intervenire e quali risorse si renderanno necessarie.

Le frazioni della Pertica non rimangono completamente isolate.
Per scendere a valle possono salire ad Avenone e poi a Livemmo, scendendo a Nozza: certo un tragitto assai più lungo e poco agevole.

Non potranno invece muoversi i pullman più voluminosi della ditta Laffranchi, creando ripercussioni sui servizi di trasporto pubblico ed in particolare per l’accompagnamento dei ragazzi nelle scuole vestonesi.

190108LevrangeFrana3r.jpg 190108LevrangeFrana3r.jpg 190108LevrangeFrana3r.jpg