Tendenze e prospettive del turismo gardesano
di Federica Ciampone

Se ne parlerà questo sabato – 12 gennaio – a Salò in occasione del secondo incontro della rassegna dedicata ai libri per la società gardesana, in cui verrà presentato il volume a cura di Valerio Corradi e Marcello Zane



“I nuovi turismi del Garda. Buone prassi per il domani” (Liberedizioni, 2018), il libro curato da Valerio Corradi e Marcello Zane, sarà protagonista del secondo appuntamento della rassegna “Salò: economie di oggi, turismi di domani” questo sabato, 12 gennaio, alle 17.30 alla Sala dei Provveditori di Salò.
 
Il Garda, con 25 milioni di presenze turistiche annuali, costituisce una delle principali mete italiane per viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.
 
L'intero sistema turistico locale oggi è chiamato a confrontarsi con un quadro complesso e in continuo mutamento, segnato dalla globalizzazione dei mercati e dell’offerta, dalla ridefinizione di mete e fruizioni, dai nuovi e più ampi significati che si associano all’esperienza della vacanza, e dall'ineludibile richiesta di sostenibilità.
 
Converserà con i due autori del volume il primo cittadino di Salò Gianpiero Cipani. La presentazione, ad ingresso libero, si concluderà con un momento conviviale.

Terzo e ultimo appuntamento della rassegna sabato 19 gennaio, sempre alle ore 17.30, con il volume "Ciscappailgarda. Verso il distretto di economia solidale" di Mirko Cavalletto.
 
 
190109_libro_zane.jpg