Valsabbini protagonisti a La Ciaspolada
di Cesare Fumana

Medaglia di bronzo per Alessandro Rambaldini e una raffica di secondi posti di categoria per i valsabbini alla corsa con le racchette da neve in Val di Non


È un evento di grande richiamo “La Ciaspolada” della Val di Non, corsa questo sabato 5 gennaio a Fondo (Trento), valida come Campionato del mondo di ciaspole, alla quale hanno preso parte 270 atleti alla gara competitiva e più di 2000 amatori, provenienti da 29 nazioni.

Sul gradino più alto del podio sono saliti due atleti italiani: al maschile si è imposto il venticinquenne trentino di Bolbeno Cesare Maestri, che ha conquistato il titolo iridato centrando la terza vittoria consecutiva a Fondo dopo quelle del 2017 e del 2018, mentre al femminile ha primeggiato la toscana Anna Laura Mugno, alla sua prima affermazione in Val di Non, dopo il secondo posto del 2018 e il terzo del 2015.

Sul podio, per l’Italia, è salito anche il “nostro” Alessandro Rambaldini, medaglia di bronzo, preceduto dall’americano Joseph Gray, secondo.

Ma a ben figurare sono stati anche altri atleti di casa nostra, campioni di corsa in montagna, tutti classificati al secondo posto di categoria, a cominciare dal bionese Marco Zanoni (G.P. Pellegrinelli), ottavo assoluto e secondo nei Master senior.

E ancora Osvaldo Faustini (F.O. Running Team), di Villanuova sul Clisi, secondo nella categoria Master; Maria Roberti, di Puegnago e portacolori dell’Atletica Gavardo 90, seconda nella categoria Master femminile; infine Andrea Chini (F.O. Running Team), figlio della Roberti, secondo nella categoria Junior.

In foto:
. (da sin) Andrea Chini, Maria Roberti, Osvaldo Faustini, Alessandro Rambaldini e Marco Zanini
. il podio maschile con Rambaldini terzo
. la premiazione di Faustini secondo fra i Master

190107_LaCiaspolada_Valsabbini.jpg 190107_LaCiaspolada_Valsabbini.jpg 190107_LaCiaspolada_Valsabbini.jpg