Tempo di bilanci per il coro Sette Torri
di Aldo Pasquazzo

I coristi di Storo ripercorrono le esibizioni dell'anno appena trascorso, pronti ad affrontare il 2019 con rinnovata energia e tanti programmi 


E' iniziato un nuovo anno e per il coro misto “Sette Torri” - una quindicina di coristi con sede a Storo - è tempo di bilanci e nuovi programmi.
 
“Quello da poco trascorso – avverte da subito Dario Mottes - è stato ancora una volta un anno ricco di soddisfazioni e di novità, visto che nel mese di marzo, a seguito delle dimissioni per motivi personali del  maestro bresciano Romano Guerra di Barghe, abbiamo dovuto rimboccarci le maniche ed escogitare delle soluzioni utili a salvaguardare la sopravvivenza del sodalizio. E' stato allora che, con vero spirito di appartenenza e passione, Celestino Marini ed Omar Cucic si sono resi disponibili ad assumere insegnamento e direzione del coro.Un plauso va anche a tutti i coristi ovviamente, che con rinnovato spirito si sono dedicati alla causa con impegno e serietà”.
 
L’attività corale ha visto inoltre impegnata la realtà canora del fondovalle, nei consueti concerti e nelle tradizionali corti dei paesi di Storo e frazioni nonché di Condino, durante il periodo estivo e autunnale.
 
Esibizioni di pregio le cui partiture, rimaste quelle di un tempo, fanno mostra di sé su spartiti ingialliti che rischiavano di scomparire per sempre.
 
Ripercorriamo gli eventi dell'anno passato. Si iniziò il 24 aprile 2018 a Bagolino con “Musica per tutti”, continuando poi il 10 giugno 2018 a Bienno in occasione del concorso dal titolo “Voci nel Borgo”.
 
Il 3 agosto il coro ha contribuito allo svolgimento di una festa presso il “Camping Belvedere” di Idro, mentre il 12 dello stesso mese ha partecipato, su gradito invito della Comunità di Pertica Bassa, ad allietare la Festa di Santa Maria Assunta, patrona del paese.
 
Sempre ad agosto, il 19, altra uscita in occasione della  rassegna “In Canto a Castello” organizzata dalla Federazione Cori del Trentino a Drena. Il 3 di novembre, su invito dell’Amministrazione comunale a Bondone, il Sette Torri ha accompagnato con il proprio repertorio la consegna ufficiale della bandiera dei Borghi più belli d’Italia.

Come da tradizione successivamente si è fatto visita   alle case di riposo di Storo, Condino, Strada e Bagolino.
 
Più di recente è stata la volta della IX° Rassegna di canti natalizi denominata “In… Canto Natale” a Storo   con la presenza del Coro Cima d’Ambiez di Stenico, il Coro Giovanile di Ponte Caffaro e coinvolgendo, come ormai consuetudine, anche la realtà giovanile di Storo, a cui ha fatto seguito la festa per il 55° compleanno della Federazione Cori del Trentino nonché un'altra rassegna nella chiesa di Darzo, con la presenzadi altre due realtà canore della “Pieve”, ossia l'Azzurro di Strada e il Santa Giustina di Pieve di Bono. 
 
190105-coro-7-torri.jpg