Denunciato un sabbiense per incendio doloso
di red.

I carabinieri forestali di stanza a Vobarno hanno sorpreso un uomo di Sabbio Chiese intento sulle montagne dietro al paese a dare fuoco a rovi ed arbusti, rischiando l’incendio boschivo


La colonna di fumo è stata vista a distanza nel primo pomeriggio di oggi e sul posto si sono recati in pattuglia i carabinieri forestali che hanno sorpreso un uomo, residente a Sabbio Chiese, intento a dare fuoco a sterpi e rovi per ripulire un’area.

Attività che è sempre vietata a meno di centro metri dal bosco e vietata su tutto il suolo lombardo (anche lontano dai boschi) dai giorni scorsi, quando Regione Lombardia ha dichiarato alto il pericolo di incendi boschivi.

Sembra che l’uomo avesse dato fuoco in più punti all’area che voleva incenerire, col rischio che il fuoco, data la grande siccità, potesse propagarsi ben oltre i circa 850 metri quadrati già interessati dalle fiamme.

Gli stessi carabinieri, quindi, si sono prodigati nello spegnimento delle fiamme, chiedendo poi l’intervento dei vigili del fuoco di Salò per un’attenta bonifica.

A carico dell’uomo, oltre ad un verbale piuttosto salato, è stata messa nero su bianco anche una denuncia per incendio boschivo colposo.

190104rovi.jpg