Meglio ti muovi, meglio respiri
di red.

Limitazioni al traffico e all’utilizzo di legname per il riscaldamento, procedure da attuare nel caso di superamento dei limiti giornalieri per il PM 10, in aggiunta alle misure permanenti. Regione Lombardia sempre in prima linea per il miglioramento della qualità dell’aria


L’aria che respiriamo è un bene assai prezioso e che va quindi tutelato. Soprattutto nei mesi invernali, anche in Lombardia, si registrano impennate nei valori delle sostanze inquinanti e Regione Lombardia, che ha a cuore la salute dei suoi abitanti, ha messo in campo soluzioni che si stanno rivelando molto efficaci.

Negli ultimi vent’anni infatti, affiancando la ricerca, le applicazioni della tecnologia e l’utilizzo di combustibili con minore impatto ambientale, queste misure hanno avuto il merito di migliorare di molto una situazione inizialmente preoccupante, come si può vedere dai grafici del portale istituzionale di Regione Lombardia.

Misure permanenti con la promulgazione di apposita normativa, ma anche misure temporanee valevoli per le zone con più alta concentrazione di inquinanti, oppure in accordo con le amministrazioni periferiche. Disposizioni che diventano ancora più efficaci grazie al continuo monitoraggio e diffusione dei dati da parte di ARPA.

“La logica che muove la nostra strategia per combattere le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell'aria deve essere chiara e sostenuta da risorse finanziarie adeguate e interventi normativi mirati. Il Bacino padano, che come è noto ha condizioni meteoclimatiche e orografiche particolarmente sfavorevoli, sta facendo da tempo fronte comune per affrontare questa sfida che riguarda la salute di tutti e agisce anche sul tema tanto dibattuto in questi giorni della lotta al cambiamento climatico. Ai divieti che si scaricano sui cittadini, preferiamo gli incentivi e la Regione sta mettendo in campo risorse proprie per ottenere una sempre più piena sostenibilità” è il commento dell'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo.

Fra le misure che mirano a tutelare la salute dei cittadini, che può essere anche gravemente compromessa dalla massiccia esposizione a certe venefiche sostanze, anche il sistema degli incentivi: sconti per la rottamazione, esenzioni dal bollo per l’acquisto di veicoli a minor impatto ambientale, per il rinnovo del parco macchine delle micro piccole e medie imprese.

Per saperne di più e anche per contribuire con un comportamento virtuoso al miglioramento della qualità dell’aria, visita il portale istituzionale espressamente dedicato da regione Lombardia alla tutela di un bene prezioso come l’aria. 

190104smog.jpg