Scarcella all'Asst del Garda
di Cesare Fumana

Il 2019 inizia con un cambio al vertice della sanità gardesana e valsabbina, con l'arrivo alla guida dell'Azienda socio sanitaria territoriale di Desenzano di Carmelo Scarcella, figura di spicco della sanità bresciana



Il nuovo anno inizia con grandi novità per la sanità Lombarda. A metà dicembre, infatti, il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha nominato i nuovi direttori generali di Ats, Asst e Irccs lombardi.

Nel bresciano c’è stato un valzer di poltrone come non si vedeva da tempo. Per quanto riguarda l’Asst del Garda, che ha competenza sugli ospedali di Desenzano, Lonato, Gavardo, Salò, Manerbio e Leno, il nuovo direttore generale è Carmelo Scarcella, fino al 2018 direttore generale del’Ats di Brescia.

Per Scarcella, una vita passata in Ats, fin da quando si chiamava USSL n.41, termina la sua carriera in viale Duca degli Abruzzi, dopo aver ricoperto l’incarico prima di direttore sanitario e poi di direttore generale dell’Asl di Brescia, e guidato la trasformazione dell’Ats di Brescia, a seguito della riforma sanitaria del 2015.

In occasione della presentazione del bilancio 2018 dell’Ats, con il saluto al personale e ai colleghi, Scarcella ha definito stimolante il suo nuovo incarico all’Asst del Garda: «Passo, diciamo, dall'altra parte: dal ruolo di regista di sistema, al ruolo di erogatore di servizi».

«L’Asst del Garda – ha dichiarato – offre spunti interessanti di sviluppo: dall'incentivazione dell'assistenza per il turismo ai servizi sul territorio e alla riabilitazione, come ad esempio lo sviluppo di strutture sanitarie intermedie che aiutino nel percorso tra ospedale e domicilio dei pazienti cronici, riducendo, quindi, dal un lato accessi inappropriati in ospedale e dall’altro aumentando il livello di protezione che non può essere garantito a domicilio».

Scarcella prende il posto di Peter Assembergs, trasferito all’Asst Bergamo Ovest di Treviglio.
180103carmelo-scarcella.jpeg