Alto il rischio di incendio, vietato accendere fuochi
di red.

E’ scattato su tutto il territorio regionale il divieto assoluto di accensione di fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a 100 metri. Senza alcuna eccezione


Le condizioni meteo climatiche degli ultimi giorni, caratterizzate dalla presenza sul territorio regionale di venti di fohn e temperature al di sopra della norma stagionale hanno favorito, a partire dal 28 dicembre ultimo scorso, l'innesco di numerosi incendi, che hanno impegnato, per le attività di spegnimento, un considerevole numero di personale (volontari AIB Vigili del Fuoco) e numerosi mezzi aerei regionali e dello Stato.

Le previsioni per i prossimi giorni elaborate del Servizio meteo regionale di Arpa Lombardia ed i conseguenti avvisi di criticità emessi dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi di Regione Lombardia, che confermano la persistenza di condizioni meteorologiche favorevoli all'innesco e alla propagazione di incendi boschivi su gran parte del territorio regionale.

Dovessero verificarsi incendi boschivi di grande dimensione, a supporto degli elicotteri regionali il dipartimento della Protezione Civile - Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) ha reso operativi, a partire dal 1° gennaio, n. 3 Canadair CL-415 presso l'aeroporto di Genova e 1 Erickson S-64 presso la base operativa di Cuneo.

Entro fine gennaio verranno resi operativi altri 2 Erickson S-64 dislocati 1 presso l'aeroporto di Orio al Serio/BG e 1 presso la base militare aeronautica di Cameri/NO.

«Abbiamo deciso di attivare senz'altro indugio lo stato di alto rischio
- ha dichiarato l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni - dopo il verificarsi di diversi incendi sul territorio regionale in questi ultimi giorni, in particolare sull'Alto lago comasco, e aver preso visione delle previsioni meteo per i prossimi giorni, particolarmente favorevoli all'innesco e alla propagazione di altri focolai».

«Grazie al piano triennale antincendi della Regione Lombardia 2017/2019 - conclude Foroni - sarà possibile aprire e chiudere più volte nel corso dell'anno il periodo ad alto rischio a seconda delle esigenze».

Fonte: comunicato stampa

190103incendio.jpg