Mai Arrendersi
di Lorenzo Gregorini

Devo riconoscere che l’esperienza che ho vissuto a scuola, qualche settimana fa, ascoltando in Aula Magna la vita di Giusy Versace, mi ha colpito molto


Dopo un incidente, che le ha portato via le gambe, lei con tutta l’energia che le era rimasta in corpo, non si è arresa, eppure poteva pure morire nell’abitacolo della sua auto, se si fosse incendiata!

Mi hanno colpito molto il suo orgoglio e le sue parole; lei non si è demoralizzata e, dopo aver conosciuto Alex Zanardi, che come lei aveva perso le gambe in un incidente, è riuscita a partecipare e a vincere undici titoli italiani alle paraolimpiadi, stabilendo anche il miglior record italiano paraolimpico femminile.

Poi ha persino partecipato, senza gambe, a Ballando con le Stelle!
Mi è dispiaciuto quando ha raccontato che un giorno, quando era al mare, mentre lei era seduta sulla sdraio, una bambina piccola che passava di lì chiese come mai la signora avesse le gambe finte.

I bambini piccoli se vedono qualcosa di strano non hanno vergogna a chiedere né si stupiscono, solo sono curiosi; la madre però invece di rispondere le copre gli occhi. Mah, Giusy è un mostro da non guardare?
Giusy ha avuto una forza tale di riscatto da diventare l’atleta e la grande donna che è adesso.

Per concludere, io penso che Giusy sia da prendere come esempio; lei mi ha insegnato che se vuoi fare qualcosa bisogna farla senza aver paura del giudizio altrui, bisogna impegnarsi e non mollare mai, alla fine vedrai il successo.

P.S. Ritengo che questa esperienza sia da portare in tutte le scuole d’Italia, affinché i ragazzi possano capire che, di fronte alle difficoltà, non bisogna arrendersi e ci si può ricostruire una vita.

Lorenzo Gregorini 3AB Sala Bar
181020_giusy_2.jpg