Weekend con i canti della Stella
di Redazione

Farà tappa oggi – 29 dicembre – a Vallio Terme e domani a Pertica Alta la rassegna “La Dodicesima Notte”, che come da tradizione porterà i tipici canti tra le vie dei paesi della Valle Sabbia 


Giunge quest’anno alla dodicesima edizione il Festival bresciano delle stelle “La Dodicesima Notte”, che quest'anno conterà ben quattro serate che si svolgeranno a cavallo tra il 2018 ed il 2019. Ogni serata avrà la particolarità di uno spettacolo in cui la tradizione dialogherà con teatro e musica, attraverso i forti legami che l’associazione culturale Choros ha creato con le realtà artistiche del territorio.
 
Due gli appuntamenti nel weekend.
 
Si comincia oggi – sabato 29 dicembre – alle ore 20.30 presso la Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Vallio Terme con “La poesia del Natale”.
 
La prima serata del festival accompagnerà il pubblico dopo le festività natalizie appena trascorse in un'immersione di musica, poesia e tradizione. Un caldo abbraccio per tutti gli spettatori che seguono con grande affetto la manifestazione e le comunità della Valle Sabbia che la ospitano. 
 
Saranno i gruppi della Stella di Vallio Terme, Pertica Bassa e Vesio (dall'alto Garda) a esibirsi con i tipici canti nella Chiesa parrocchiale di Vallio. Durante la serata l'attore Ferruccio Filipazzi leggerà alcune tra le più belle poesie della storia della letteratura ispirate al Natale, con l'accompagnamento musicale a cura di un ospite eccezionale: Massimiliano Sanca farà ascoltare al pubblico presente il suono del maestoso organo della chiesa parrocchiale. 
 
Il maestro Sanca è un'eccellenza musicale del territorio valsabbino. Dopo i numerosi studi perfezionamento e le numerose collaborazioni musicali improntate sul territorio bresciano vanta, nella sua carriera concertistica, l'invito a suonare nello Stato del Vaticano presso la Basilica di S. Pietro e ha tenuto concerti sul grande organo Mascioni presso l’Istituto Pontificio di musica sacra di Roma.
Dalle ore 19.30 i cantori si ritroveranno lungo le vie del paese, come vuole la tradizione, intonando i loro canti nelle frazioni e per le vie del Comune di Vallio Terme.
 
“La Dodicesima Notte” prosegue poi domani – domenica 30 dicembre,alle ore 17.30 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate di Belprato di Pertica Alta con “Venite adoriamo il nato bambino".
 
Il secondo appuntamento animerà la comunità di Belprato, che ha fortemente voluto la presenza della Dodicesima Notte per animare il periodo natalizio degli abitanti del Comune e dei turisti giunti nella zona delle "Pertiche" per trascorrere le vacanze con la famiglia e gli amici. 
A Belprato si potranno ascoltare i canti tradizionali di Pertica Alta, Capovalle, Comero e Lavenone, intercalati dalla musica dell'immancabile Ensemble "Rondò a Fiato" diretto dal maestro Cesare Maffei.
 
La serata sarà arricchita dalla straordinaria partecipazione dei bambini della Scuola Primaria di Lavino, che si esibiranno cantando i canti della Stella imparati nel corso del progetto "La Stella nelle Scuole" con l'obiettivo di insegnare ai bambini il valore della tradizione del Canto della Stella e renderli più consapevoli dell'importanza di proseguire questo rito.
 
A partire dalle ore 16 i gruppi provenienti dagli altri paesi valsabbini passeranno nelle frazioni perticarole non coinvolte nella rassegna per portare la loro gioia per l’arrivo dei Re Magi, con un momento conviviale in ogni frazione con panettone, tè e vin brulè. In particolare la stella di Comero passerà su Lavino, Noffo e Navono, la stella di Capovalle si fermerà a Livemmo e la stella di Lavenone farà tappa nella frazione di Odeno.
 
“La Dodicesima Notte” è un'iniziativa di Associazione Culturale Choros con la partecipazione dei Comuni di Vobarno, Pertica Alta, Vallio Terme e Agnosine e con il sostegno della Comunità Montana di Valle Sabbia, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Fondazione ASM, con il patrocinio della Comunità Montana Parco Alto Garda.

L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La rassegna terminerà con i due appuntamenti del 12 e 13 gennaio, rispettivamente ad Agnosine e Vobarno.

Foto di David Pasotti
 
181228-stella1-pasotti.jpg 181228-stella1-pasotti.jpg