I presepi da opere d'arte
di Fabio Borghese

Anche quest’anno Treviso Bresciano si trasforma in una pinacoteca a cielo aperto, con la rassegna “È nato per Noi – Presepi di quadri famosi ispirati alla natività”, visitabile fino al 6 gennaio negli angoli più suggestivi del paese


Giunge quest’anno alla 24esima edizione la rassegna “È nato per Noi – Presepi di quadri famosi ispirati alla natività”, organizzata dell’Oratorio e dell’Associazione “La Combricola” di Treviso Bresciano.

Questa edizione è dedicata a Ennio Pozzi, fra gli iniziatori di questo progetto che l’anno prossimo raggiungerà il quarto di secolo.

Non si  tratta  di  presepi  tradizionali  e  non  è  semplice  nemmeno scorgerli.

Pur essendo numerosi, sono saggiamente e scrupolosamente collocati negli angoli più suggestivi delle tre frazioni di Treviso Bresciano: Vico, Trebbio e Facchetti. Angioletti indicatori conducono i visitatori nei luoghi più imprevedibili, dove si possono ammirare le opere d’arte ispirate a quadri famosi della Natività.

Nel periodo natalizio si può paragonare il piccolo abitato di Treviso Bresciano ad una grande pinacoteca in cui è possibile trovare le più importanti rappresentazioni della Natività, dipinte dai più grandi artisti nel corso dei secoli passati.
Le opere sono frutto dell’impegno e del lavoro di mesi, da parte dei ragazzi e dei giovani dell’Oratorio e dell’Associazione “La Combricola” di Treviso Bresciano.

Le immagini a grandezza naturale, sono riproduzioni di opere di Raffaello, Tintoretto, Bassano e molti altri, disegnate su compensato, ritagliate, dipinte rispettando i colori originali e inserite in uno scenario appositamente creato.
La novità degli ultimi anni è l’aggiunta di effetti sonori e visivi allo scenario, che porta a rendere “vivo” il quadro, coinvolgendo il visitatore nella contemplazione del Natale, e suscitando in esso emozioni e sentimenti che aiutano a comprendere quanto l’artista, attraverso la sua opera, voleva trasmetterci.

La rassegna, intitolata “È nato per Noi – Presepi di quadri famosi ispirati alla natività”, giunta alla sua 24^ edizione, viene inaugurata la notte di Natale e può essere ammirata solo fino al 6 gennaio 2019.

Grandi opere ci hanno lasciato i maestri del passato. La loro contemplazione lascia sempre sbalordito chi sa apprezzare, ma certamente la ricomposizione dell’opera in maniera diversa rispetto all’originale, è un esercizio che amplia gli orizzonti, la mente, il cuore.
181224_Treviso_Bresciano_presepi_da_quadri_famosi.jpeg