Ancora una volta
di Redazione

Giunge da un nostro lettore l’ennesima segnalazione di abbandono dei rifiuti lungo i sentieri del monte Covolo a Roè Volciano


Buongiorno,

vi sottopongo un tema che purtroppo già altre volte avete affrontato: l'abbandono di rifiuti sul monte Covolo, in territorio di Roè Volciano.

Come tante altre persone, escursionisti e ciclisti, mi reco spesso per i sentieri del Monte Covolo e stamattina con rammarico ho visto, prendendo la strada che sale da Roè Volciano (loc. Tormini subito dopo la scuola Fly High) verso il monte l'ennesimo abbandono sconsiderato di rifiuti di cui vi allego una fotografia.

Già la scorsa settimana da altri escursionisti era stata segnalata sui social media la presenza di rifiuti (tastiere di computer, fatture, libri contabili…), abbandonati nel mezzo del sentiero che costeggia l'edificio del vecchio acquedotto del Monte Covolo, sempre nel comune di Roè Volciano di cui vi allego anche questa immagine.

Vorrei lanciare un appello agli Amministratori locali perché facciano al più presto qualcosa per evitare che venga irrimediabilmente deturpato (sembra che valga la regola un sacchetto tira l'altro) uno dei pochi luoghi "dietro l'angolo", in cui è ancora piacevole abbandonarsi alla quiete e ad una natura quasi incontaminata, in cui si possono incontrare salamandre, fagiani, gufi e raccogliere castagne in autunno.

Le vie di accesso al monte Covolo percorribili in automobile non sono molte, e sarebbe opportuno tenerle ben monitorate per scoraggiare questi incivili dall'abbandono facile che, o per stupidità o per frustrazione, sfregiano il nostro bel territorio.

La raccolta differenziata sicuramente impegna di più il cittadino, ma è anche una garanzia per il nostro futuro e quello dei nostri figli. La discarica è sicuramente più vicina e più comoda di una strada sterrata del Monte Covolo, basta un po’ di senso civico e se quello manca... devono intervenire gli Amministratori del territorio.

Sperando che volgiate dar spazio a questo mio appello porgo, distinti saluti.

Uno dei tanti escursionisti del Monte Covolo
181223_MonteCovolo_rifiuti.jpg 181223_MonteCovolo_rifiuti.jpg