I bambini cantano «Nel nome di Gesù»
di Barbara Podavini

Mercoledì 19 dicembre presso il teatro Cristal di Salò, gli alunni della scuola primaria paritaria San Giuseppe sono stati protagonisti del concerto natalizio organizzato dalla scuola come augurio di un sereno Natale alle loro famiglie e a tutti i presenti


I bambini, per il secondo anno consecutivo, si sono esibiti davanti ad un folto pubblico che ne ha apprezzato il calore e l’entusiasmo. Il concerto dal titolo “Nel nome di Gesù”, è stato introdotto dai consueti saluti e ringraziamenti della direzione, per lasciare poi spazio al susseguirsi di canti e riflessioni sul tempo dell’Avvento e del Natale.

Il coro dei bambini ha aperto la serata con il canto “Buon Natale”, un augurio rivolto a tutti gli uomini di ogni paese, religione e cultura. Tutto il concerto ha avuto come tema la figura di Gesù bambino come luce che illumina il mondo, come dono di Dio per gli uomini, come pace, gioia e speranza per tutti i cuori. Fra i diversi brani presentati, tratti dalla tradizione italiana ed inglese, fra cui “Gioia nel mondo” e “You go down from the stars”, una dolce melodia spagnola “A la nanita nana” ha riscaldato i cuori dei presenti e reso ancor più dolce l’atmosfera.

Gli alunni oltre alle abilità canore hanno anche dimostrato competenze musicali eseguendo il tradizionale brano “Astro del ciel” con il flauto e il brano “Radetsky march” con la tecnica di body percussion e lo strumentario Orff. Il tutto sotto la maestria e la competenza della docente specialista della scuola Sinico Valeria.

A far da cornice alla kermesse due artisti che collaborano con la Primaria San Giuseppe: il Maestro Mario Mazza, che oltre ad aver diretto alcuni brani, si è esibito con il flauto traverso sul brano “Christmas medley” e la soprano Rocío Morlán Luna con il canto “Cantique de Noel”. Il tutto si è concluso con una sentita preghiera di Madre Teresa di Calcutta, come augurio di un santo Natale per tutti.

Il meritato successo, frutto di un costante impegno e della serietà che tutti gli alunni hanno dimostrato, è stato confermato dal caloroso e travolgente applauso del pubblico.

Un ringraziamento a tutti i bambini che hanno reso possibile questo splendido evento e a tutte le docenti che hanno coordinato e guidato con maestria e passione i loro alunni in questa esperienza.

Un grazie particolare va, inoltre, alla maestra Valeria Sinico, al soprano Rocío Morlán Luna e al maestro Mario Mazza che con la loro competenza e professionalità hanno saputo coinvolgere ed entusiasmare questi piccoli ma grandi artisti in erba.
181221_Concerto_primaria_S_Giuseppe_Salo1.jpg 181221_Concerto_primaria_S_Giuseppe_Salo1.jpg