L'artistico Presepio di sassi compie vent'anni
di Gianpaolo Capelli

L'originalissima Natività realizzata dai coniugi Irma Bolognani e Giuseppe Zuccatti era stata esposta per la prima volta presso la Casa di riposo di Cavedine 



Sono passati 20 anni da quando i coniugi Irma Bolognani e Giuseppe Zuccatti, partendo da Lasino con il loro presepio di sassi, hanno esposto la loro Natività nel salone della Casa di riposo di Cavedine. 
 
Un centinaio di personaggi allora,oltre 500 adesso: un lavoro certosino negli anni per rendere più bello il loro presepio per la gioia degli ospiti della casa di riposo, che anche quest'anno hanno fatto da contorno, ammirati, ai due artisti durante la costruzione, per i tanti parenti e visitatori.
 
Perché di sassi? Perché la costruzione dei vari personaggi del presepio, le varie location, sono avvenute prima di tutto nella ricerca di sassi di vari colori e misure, raccolti da Giuseppe appassionato pescatore, nei tanti fiumi che ha scandagliato e tanti di questi anche all'estero, nei vari viaggi che i due coniugi hanno fatto. 
 
Dopo la scelta dei sassi la moglie Irma ha incollato pazientemente i vari pezzi, che sono poi passati nelle mani di Giuseppe, appassionato pittore, per essere dipinti e dare la rassomiglianza più veritiera al personaggio che si voleva creare.
 
Personaggi e ambientazioni che si rifanno al mondo contadino e agli usi e costumi della  terra trentina. C'è di tutto e di più! I cantori della stella che fanno visita a Monsignor Lauro, la banda di paese che suona davanti al presepio, la famiglia dei ricchi che ostentano la loro opulenza in contrasto con quella dei poveri, i medici clown che fanno visita negli ospedali ai bimbi ammalati per donare loro un po di gioia, il mondo etnico con tutte le razze che davanti a Gesù Bambino si sentono tutti uguali, i bambini a scuola che imparano l'A B C. 
 
Tanti anche i personaggi che incontriamo tutti i giorni: l'alpino che porta il fiasco di vino in segno di allegria per la nascita di Gesù, il postino, il contadino che sulla scala va a raccogliere le mele per Gesù Bambino, il pescatore sul lago di Cavedine, il maestro della banda con lo spartito musicale. 
 
Variegato e bello il mondo bucolico con tanti animali: non manca il lupo che ha fatto ritorno sui nostri monti e l'orso che nella visione di Giuseppe è aggressivo e cattivo, per la sua esperienza ravvicinata avuta alcuni anni fa con lo stesso, scioccante, che gli ha fatto perdere la passione per la caccia.
 
Stupenda la capanna della Natività, dove i due coniugi hanno espresso al massimo la loro creatività e sensibilità artistica. Una grossa mano alla realizzazione di questo grande e pesante presepio era stata data dalla compianta sorella di Irma, l'insegnante Clementina Bolognani. 
 
Il presepio quest'anno i due coniugi lo vogliono dedicare anche alla memoria di don Mansueto Bolognani, scomparso nel 2017 e che negli ultimi anni del suo ministero sacerdotale era stato guida spirituale della casa di riposo della sua val di Cavedine: molto ben voluto come ha affermato l'allora Presidente Graziano Eccher. 
 
Don Mansueto ha lasciato un segno profondo del suo ministero in Val del Chiese, precisamente a Bondone, dove è stato parroco dal 1959 al 1964, tanto da essere ricordato come “Pret dei carboner” avendo speso tutto il suo apostolato, la sua dedizione per i suoi piccoli carboner, costruendo per loro un convitto scuola e facendo arrivare a Baitoni una fabbrica metalmeccanica per trovare per le famiglie un lavoro meno duro. Forte il legame, nei suoi oltre 50 anni di ministero, con i suoi bondoneri, come parroco di prima nomina, giungendo da Moena.
 
Giuseppe e Irma, oltre che dagli ospiti della RSA di Cavedine, sono stati complimentati anche dalla nuova Presidente Cristina Conti.
 
Lo stesso presepio di sassi, per far da contorno ai presepi sulle fontane di Condino era stato allestito presso il negozio Videotecnica, riscuotendo l'ammirazione e lo stupore per un presepio così bello e originale.
                                                                                                   

Nelle foto, di Bertanzetti Nico:
- I cantori della stella
- ABC dei bambini a scuola
- Veduta d'insieme del presepio
- La banda di paese 
181221-sassi1.JPG 181221-sassi1.JPG 181221-sassi1.JPG 181221-sassi1.JPG