Il ricordo delle superiori, in poche parole
di Andrea Morettini

Disse Ghandi: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”; proprio questa è diventata la frase cardine dell’intervista, fatta da me ad una ragazza, ora universitaria, che ha frequentato il nostro istituto qualche anno fa


Ascoltando le sue parole, ho iniziato a comprendere che lo studio può davvero ampliare l’orizzonte di ognuno di noi e permetterci di raggiungere molti obiettivi.

La prima domanda che ho voluto porle è legata alla sua esperienza vissuta durante gli anni delle superiori al Perlasca di Idro.
La studentessa ha affermato che gli anni trascorsi al liceo sono stati molto impegnativi ma altrettanto soddisfacenti, tanto che le hanno permesso non solo un confronto consapevole con la realtà esterna alla scuola, ma anche una preparazione completa, condizione perfetta per affrontare il percorso universitario che adesso lei sta compiendo.

Un altro motivo per cui ha scelto il Perlasca e non un altro istituto è di carattere famigliare, così gli consigliavano infatti i genitori, ma lei aveva capito che qui, gli studenti sono meglio seguiti, come persone; lei ritiene di essere stata ben preparata.

Quando le ho chiesto suggerimenti su come affrontare le superiori, la sua risposta è stata chiara: studiare costantemente, ogni giorno, e pensare all’insufficienza come ad una sfida, ma alla fine non dimenticare di divertirsi, perché è cosi che si impara .

Andrea Morettini 1^ Amministrazione Finanza e Marketing


100205IdroPerlasca02.jpg