Don Aurelio Cirelli a Calvagese, a Bione arriva don Pietro Chiappa
di Fabio Gafforini

I nuovi avvicendamenti nelle parrocchie della Valle Sabbia decisi dal vescovo Tremolada diverranno operativi dopo le festività natalizie


La girandola di nomine e di parroci che ha caratterizzato l’operato del vescovo Pierantonio Tremolada fin dal suo arrivo a Brescia, è arrivato a toccare anche la Valle Sabbia, in particolare la Conca d’Oro, che vede un parroco trasferito e un altro prendere il suo posto, anche se già insediato nella zona della media valle.

A lasciare la comunità di Bione e le sue due parrocchie, quella di Santa Maria Assunta e quella dei Santi Faustino e Giovita, dopo quindici anni di permanenza, sarà don Aurelio Cirelli, gussaghese classe 1968, che prenderà in carico due delle tre parrocchie di Calvagese della Riviera: quella del capoluogo, dove farà il suo ingresso nel pomeriggio di sabato 2 febbraio, e quella di Mocasina, dove l’ingresso sarà il giorno seguente.

Don Aurelio, che diventa prete nel 1994 e come primo incarico viene nominato curato a Salò, riceve l’incarico di parroco a Bione nel 2003, facendo il suo ingresso nel settembre di quell’anno. Quindici anni segnati dal terremoto del 2005, che ha indebitato entrambe le parrocchie, ma anche da un’attenzione particolare per il patrimonio artistico del territorio, e di conseguenza per la storia e la cultura bionese.

Si devono a lui le spinte organizzative per le tre trasmissioni tv che hanno visto Bione protagonista in questi anni sui grandi schermi, prima su Teletutto a “In Piazza con Noi”, poi su TV2000, l’emittente della Cei che trasmette anche in Canada, Australia e Cina, per la trasmissione “Borghi d’Italia”, per finire con la recente messa di maggio andata in onda su Rai Uno. Da sempre ben voluto, grande amante della montagna, proprio a lui si deve l’istallazione sulla cima del monte Prealba, la vetta bionese più alta, di un piccolo altare per celebrare la messa.

Don Aurelio aveva stretto un forte legame con la comunità tutta di Bione e con le due parrocchie, che saluterà a gennaio: sabato 19 quella dei Santi Faustino e Giovita, domenica 20 quella di Santa Maria Assunta.

Il passaggio di consegne avverrà con il nuovo parroco già nominato: sarà don Pietro Chiappa il nuovo parroco di Bione il quale, già parroco di Agnosine e responsabile della pastorale giovanile dell’erigenda Unità pastorale della Conca d’Oro, ha accettato senza esitazione il nuovo incarico. Un nuovo punto di contatto per Bione e Agnosine, due paesi che già condividono molto e che saranno ancor più vicini.

Sono già fissate anche le date dell’ingresso di don Pietro nelle due parrocchie: il 10 febbraio diventerà arciprete della Pieve di Santa Maria Assunta, il 15, giorno anche della festa patronale, celebrerà la messa solenne nella parrocchia dei Santi Faustino e Giovita.

In foto:
. don Aurelio Cirelli
. don Pietro Chiappa


181217don_aurelio_cirelli.jpeg 181217don_aurelio_cirelli.jpeg