Da Biblioteca civica a «Salotto della Cultura»
di Redazione

Una nuova sede e un nuovo nome per la Biblioteca civica di Salò, che verrà inaugurata ufficialmente questo sabato, 15 dicembre, ma è già aperta agli utenti 


Verrà inaugurata ufficialmente alle ore 15 di questo sabato, 15 dicembre, ma è già aperta al pubblico da stamattina. Paliamo della nuova sede della Biblioteca civica salodiana, situata in via Leonesio, nell’ex Palazzo di Giustizia.
 
Si tratta di un grande, funzionale e dinamico centro culturale che è stato denominato “Salotto della Cultura”, a significare l’importante valenza che avrà all’interno della comunità dal punto di vista letterario, culturale e della conoscenza.
 
“Oggi, dopo quattro anni, possiamo dire di aver centrato l’obiettivo – commenta in una nota Marcello Cobelli, presidente della Biblioteca civica di Salò - e affidiamo alla città di Salò una biblioteca con numeri di tutto rispetto. Gli utenti attivi della biblioteca sono passati dai 562 del 2014 agli oltre 1200 di oggi; i prestiti oggi sono oltre 20.000 all’anno, erano 8.500 nel 2014. Questo straordinario incremento di partecipazione è dovuto in primis al lavoro delle bibliotecarie e dei preziosi collaboratori e, in parallelo, all’amministrazione comunale che ha garantito le risorse necessarie”. 
L’investimento è stato di più di 800mila euro: 303mila con il primo lotto, nel 2016, per opere edili ed architettoniche; 250mila per il secondo lotto, a gennaio 2018, per gli impianti e l’ultimo lotto, recentemente, per l’allestimento, che ha portato la cifra complessiva a 830mila euro. La Fondazione della Comunità Bresciana ha dato un contributo di 100mila euro per cofinanziare un progetto predisposto dalla cooperativa “La Sorgente” per gestire gli spazi dedicati ai ragazzi di Salò e delle zone circostanti.
 
“Una sede che crediamo e vogliamo confermi il ruolo centrale della biblioteca nella comunità salodiana – conclude Cobelli - vissuta da tutte le generazioni come luogo di incontro e di proposta culturale, con la prospettiva di avere un ruolo attrattivo e centrale per l’intero comprensorio gardesano”.

Nelle foto alcuni spazi del Salotto della Cultura
 
 
 
 
181212-biblio-salo1.jpg 181212-biblio-salo1.jpg