Dentro l'autismo
di Redazione

Questo martedì sera nella sala consiliare di Villanuova sul Clisi un incontro per conoscere meglio questo disturbo comportamentale con gli esperti della Cogess


Anche quest'anno il Comitato Feste de Paes di Villanuova sul Clisi in collaborazione con il Comune, le varie associazioni e gruppi di volontariato, propone due belle iniziative a sostegno di coloro che hanno bisogno di aiuto.

La prima sarà una serata informativa sul tema dell'autismo volta a sensibilizzare quante più persone possibili per aiutare a comprendere meglio, o almeno un po’, questo disturbo ancora poco conosciuto, ma abbastanza diffuso e possibilmente ad evitare l'isolamento di chi ne è portatore e dei loro famigliari.

L'evento avrà luogo nella sala consiliare
del Comune di Villanuova sul Clisi nella serata di questo martedì 11 dicembre, alle ore 20.30, con la partecipazione della dottoressa Cristina Baruzzi, responsabile dell'ambulatorio “Spazio A” di Cogess, e della dottoressa Lara Paterlini, responsabile del Centro Diurno Disabili di Villanuova sul Clisi.

Inoltre porteranno la loro esperienza alcune mamme che coraggiosamente affrontano ogni giorno questa quotidianità, arrivando addirittura a scriverne un libro dal titolo “Autismo. Pensieri e parole".

La seconda sarà una manifestazione che quest'anno compirà sei anni e per l'occasione verrà proposta in versione notturna: si tratta della famosa Camminata dei Babbo Natale.

Si svolgerà la sera di venerdì 21 dicembre con ritrovo presso l'oratorio di Villanuova sul Clisi alle ore 19.00 per l'iscrizione e la partenza prevista per le 19.30 con il percorso da Villanuova a Prandaglio e ritorno in oratorio, dove si svolgeranno le premiazioni.

Inoltre, per coloro che avranno completato tutto il percorso, ci sarà la possibilità di essere sorteggiati per la premiazione finale.

Un'idea simpatica... per chi volesse potrà partecipare in costume legato al tema natalizio.

Lungo il tragitto troveremo dei punti di ristoro animati dalle associazioni che vi hanno aderito e dove si potrà timbrare il cartellino che certificherà il completamento del percorso.

Ricordiamo che il ricavato andrà devoluto in beneficenza alla Cogess, a favore di iniziative riguardanti la tematica sopracitata.
130418_autismo.jpg