Musica barocca per «I Pomeriggi musicali»
di Redazione

La rassegna concertistica salodiana propone questa domenica pomeriggio l’esibizione l’Ensemble baroque Carlo Antonio Marino, guidata dal clarinettista e compositore Natale Arnoldi


A Salò, nella Sala dei Provveditori del Municipio (sul lungolago Zanardelli), oggi alle 17, per la rassegna «I Pomeriggi musicali» si esibisce l’Ensemble baroque Carlo Antonio Marino, guidato dal suo direttore stabile, il clarinettista e compositore Natale Arnoldi (ingresso 5 euro).

Propone un ricco programma: Sonata a quattro op. VI n.7 per archi e basso continuo di Marino, Concerto in fa minore BWV 1056percembaloearchi diBach, Concerto a quattro op. VII n.1 per archi e continuo di Locatelli. Il concerto seguita con il Concerto in fa minore R.297 per violino, archi e continuo (L’Inverno) di Vivaldi e con il Concerto a quattro op. VII n.3 perarchiecontinuodi Locatelli, per finire con il Concerto in do minore R. V.120 per archi e basso continuo di Vivaldi.

L’Ensemble baroque Carlo Antonio Marino nasce in seno all’omonima orchestra, grazie ad alcuni strumentisti appassionati di musica ed esecuzione barocca, per valorizzare il violinista e compositore di origine bergamasca (nacque ad Albino) Carlo Antonio Marino che, fra il 1600 ed il 1700, ebbe fama in tutta Europa e fondò la prima Scuola violinistica in terra orobica.

L’Ensemble, che ha al suo attivo numerosi concerti e importanti collaborazioni, ha inciso due cd con musiche di Marino, presentati anche da Radio Tre.
181209Ensemble_baroque_Carlo_Antonio_Marino.jpg