Grande festa a Darzo per Santa Barbara
di red.

Si terrà questa domenica, 2 dicembre, l’ottava edizione della festa dedicata alla patrona di miniere e minatori. Un po’ di storia e il programma della manifestazione 


Santa Barbara, patrona dei minatori, per decenni - con le industrie minerarie della barite presenti in paese nel pieno fulgore dell'attività - è stata una festa di comunità molto sentita, a Darzo e per un certo periodo anche a Storo. 
 
"La Festa di Santa Barbara protettrice dei minatori, celebrata ogni anno a dicembre, è tra i ricordi più lieti. Bisognava alzarsi molto presto al mattino per giungere in tempo, da Brescia o da Milano, alla Chiesa di Darzo. Ma lì si trovava tutta la gente del paese: a pregare, a ringraziare, a cantare tutti insieme. Un bel momento di comunità, cui seguiva il pranzo in un ristorante della valle, insieme alla necessaria bevuta e a tanti altri canti finali" (dai ricordi di Giacomo Corna Pellegrini, “Ritratti di Miniera”).
 
Dal 2011, dopo un periodo di oblio per la chiusura della concessioni minerarie, l’associazione “La Miniera” ha ripreso a celebrare la Festa di Santa Barbara pubblicamente, in compagnia dei racconti degli ex minatori ed operai/e della barite e, quando c'è stata l'occasione, anche con il corpo dei Vigili del Fuoco e pompieri che, in quanto categorie esposte ai rischi connessi al fuoco e alle esplosioni, sono anch'essi devoti a Santa Barbara. 
 
E' avvenuto nel 2016, quando si è festeggiato insieme con i Vigili del Fuoco Volontari di Storo. E quest'anno accadrà ancora, sabato 15 dicembre, in un momento di incontro e celebrazione conviviale con i Vigili del Fuoco volontari di Pieve di Bono. Un’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Pieve di Bono - Prezzo.
 
Di seguito il programma della festa di Santa Barbara di questa domenica, 2 dicembre.

- Ore 11:00 Darzo, S.Messa nella Chiesa parrocchiale S.Giovanni Nepomuceno
Al termine, una riflessione su "Celebrare Santa Barbara" a cura dell’associazione “La Miniera”, accompagnata all'uscita da un brindisi, sul sagrato.
 
- Ore 12:30 Pranzo - su prenotazione - presso "Ristorante Al Lago" (Ponte Caffaro). Pranzo in compagnia dei lavoratori e pensionati delle industrie minerarie (prenotazione obbligatoria, costo a carico dei singoli partecipanti, tel. 0365 990161).
 
 
111203Miniera.jpg