Cade da un muretto, poi nella scarpata
di val

Elicottero in azione a Mura, dove un uomo di 64 anni è precipitato mentre lavorava lungo la condotta che porta l’acqua dal lago di Bongi alla centrale dell’Enel. Aggiornamento




L’incidente quando la squadra di operai della ditta Piccini Costruzioni di Valbondione (BG) stava raggiungendo il punto dove per conto dell’Enel avrebbe dovuto sistemare la condotta, lungo la quale il maltempo delle scorse settimane aveva creato disastri.

B.P. di 64 anni, parente prossimo del titolare, camminando al piano lungo il primo tratto del percorso, che viene utilizzato anche per le escursioni organizzate durante l’estate, si è fermato per togliere di mezzo una pietra.

Quella è uscita dal terreno più alla svelta di quanto lui pensasse, tanto che l’operaio si è sbilanciato all’indietro, cadendo da un muretto alto un paio di metri e poi rotolando lungo la scarpata per un’altra decina.

Fortuna ha voluto che indossasse ancora lo zaino e che avesse calzato il casco.

I colleghi sono scesi subito a soccorrerlo e in un primo momento sembrava che avesse accusato bene il colpo, limitando i danni ad un taglio sul labbro.

Tutti quanti si sono quindi incamminati per raggiungere il luogo dove avrebbero dovuto darsi da fare, ma fatti pochi passi il 64 enne ha cominciato ad accusare dei malori.

Il rientro per quasi un chilometro, a piedi per diverse centinaia di metri, fino al laghetto di Bongi dove avevano lasciato il camioncino, a detta dei colleghi, è stato parecchio difficoltoso.

Del resto in zona non funzionano i telefoni cellulari, hanno poi caricato il collega e l’hanno portato fino in paese, qualche chilometro ancora, fino alla bottega di Patrizio, che ha dato l’allarme.

Sul posto sono intervenuti l’equipaggio dell’infermierizzata e quello dell’eliambulanza da Brescia.

Poi i volontari dalla Valtrompia per il trasporto del ferito fino ai Piani di Mura, dove l’elicottero ha dovuto riparare causa nebbia.

L’operaio 64 enne è rimasto sempre cosciente, ma il ricovero alla Poliambulanza è avvenuto in codice rosso, per paura di lesioni interne.

Solo gli esami subito disposti e il periodo sotto osservazione, diranno meglio in merito alle sue condizioni.

Sul posto per i rilievi gli agenti della Locale della Valle Sabbia e i tecnici della Medicina del Lavoro.

---------------------------------------
Aggiornamento:

Al suo arrivo all'ospedale, il ferito è stato subito sottoposto ad un delicato intervento chirurgico e i medici si sono riservati la prognosi.
Le sue condizioni permangono quindi piuttosto gravi.

 

 

181122bongi1.jpg 181122bongi1.jpg